martedì 18 marzo 2014

23 marzo 1944 – Via Rasella. La lotta Partigiana a Roma.

23 marzo 1944 – Via Rasella.  La lotta Partigiana a Roma.
Le sezioni ANPI San Lorenzo, Istituto Superiore di Sanità “Ugo Forno”, Nomentano/Italia, 2 Municipio “Musu-Regard”, Università-Castro Pretorio “Partigiani Sempre” Walter Rossi nel 70° anniversario dell'attacco di Via Rasella ha organizzato un incontro che si terrà MERCOLEDI 19 MARZO p.v. dalle ore 18,00 alle 21,00 in Roma (S. Lorenzo), Nuovo Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti 9a.

Interverranno: Alessandro Portelli, Professore di letteratura americana di fama internazionale e grande conoscitore della Resistenza Romana (è l'autore, tra le altre cose, del bellissimo "L'ordine è già stato eseguito").

Mario Fiorentini, partigiano, fondatore e comandante del GAP Antonio Gramsci, la cui vita, se non sapessimo vera sembrerebbe un romanzo. Ideatore, tra le tantissime altre azioni, anche dell'attacco in questione (anche se poi fu eseguito in maniera differente da come l'aveva pensato).

Ernesto Nassi, Presidente dell'ANPI Provinciale di Roma.
Sarà proiettato un filmato realizzato dall'ANPI S.Lorenzo in cui parla Sasà Bentivegna. Inoltre ci saranno letture interpretate da attori.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.