03 aprile 2014

“L'anima nera della Repubblica. Storia del Msi” Presentazione libro e dibattito. Venerdì 4 aprile.


L'A.N.P.I. di Roma vi invita al dibattito ed alla presentazione del libro
“L'anima nera della Repubblica. Storia del Msi”di Davide Conti,
Venerdì 4 aprile 2014 ore 17:30, presso la Casa della Memoria e della Storia in Via San Francesco di Sales, 5.


Nella complessa vicenda dell'Italia repubblicana il neofascismo, nella forma ufficiale del Msi ed in quella informale dei gruppi extraparlamentari di Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale, non si è configurato soltanto come ridotta nostalgico-reducistica ma ha rappresento un fenomeno politico che durante delicate fasi della storia della repubblica democratica ha esercitato un ruolo incidente, se pur ufficialmente delegittimato, sugli equilibri politici e sociali del paese.In particolare dopo la riorganizzazione dell'immediato dopoguerra e degli anni '50 ed il fallito tentativo d'inserimento nel governo Tambroni del luglio 1960 l'intera area neofascista riemerse con tutta la sua carica eversiva durante gli anni '70 caratterizzati da un lato dalle stragi di piazza Fontana (1969); della Questura di Milano (1972); del treno Italicus e di piazza della Loggia a Brescia (1974) e dall'altro dai tentativi di “colpo di Stato” del 1970 (golpe Borghese) e del 1974 (golpe della Rosa dei Venti). I conti con le forme contemporanee del neofascismo e con il ruolo dei “fascisti in democrazia” diventano, dunque, una chiave di lettura necessaria all'interpretazione della storia recente del paese nonché alla comprensione dei nuovi fenomeni di estrema destra emersi in molti paesi d'Europa al tempo della crisi.Ne parlano con l’autore:
Ernesto Nassi, Presidente ANPI prov. di Roma
Alexander Hobel, storico Fondazione Luigi Longo

Daniela Preziosi, giornalista Il Manifesto
Iniziativa a cura dell’A.N.P.I. prov. di Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.