06 aprile 2014

Comunicato Stampa. Bentivegna e Capponi: "Amarezza per il rifiuto del cimitero acattolico di ospitarne le ceneri.Esaudire il loro desiderio è il modo degno di onorarne la memoria".

Comunicato Stampa Anpi Roma
Bentivegna e Capponi: "Amarezza per il rifiuto del cimitero acattolico di ospitarne le ceneri. Esaudire il loro desiderio è il modo degno di onorarne la memoria

"Il rifiuto della ambasciatrice del Sud Africa, a nome del cimitero acattolico, di accogliere le ceneri dei due gappisti Rosario Bentivegna e Carla Capponi ,per l'ANPI di Roma è fonte di amarezza e sconcerto" - di chiara presidente dell'Anpi di Roma Ernesto Nassi - "è una decisione che non tiene conto della volontà dei due partigiani nè della loro città, Medaglia d'Oro per la Resistenza contro il nazifascismo, per cui sono stati decorati anche da nazioni che fanno parte della gestione del cimitero acattolico di Roma."
"Conto su una revisione della decisione nello spirito che, nei 271 giorni della occupazione nazifascista, ha visto uniti nella comune battaglia i partigiani romani, di cui 'Elena' e 'Paolo' ne erano  riconosciuti protagonisti, e gli Alleati con i quali hanno combattuto per la liberazione di Roma, che il 4 giugno 2014 celebrerà il 70° anniversario. Esaudire il desiderio di Capponi e Carla - conclude Nassi - è il modo degno di onorarne la memoria."
Roma, 6 aprile 2014

Leggi il Comunicato Stampa del 14 marzo



ANPI Roma - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.