26 luglio 2014

Comunicato Stampa: deceduto a Roma il prof. Dario Spallone, comandante Partigiano.

Comunicato Stampa: deceduto a Roma il prof. Dario Spallone, comandante Partigiano.

Ci ha lasciato Dario Spallone, comandante Partigiano, presidente della locale Sezione Anpi 'Fosse Ardeatine' e membro del Comitato Provinciale dell'Anpi di Roma. Proveniente da una famiglia abruzzese, Dario diventa comunista a seguito dell'emanazione delle leggi razziali del '38 ed assieme a tutta la sua famiglia diede un importante contributo attivo alla lotta per la Liberazione nelle zone di Avezzano e Roma. Nel dopo guerra entra a far parte, in quanto medico, della commissione costituente per i problemi medici. Fu vicino a Togliatti e strinse rapporti con l'Unione Sovietica e con il Vaticano. Mite, ma fermo e coerente, è stato lucido e disponibile ai confronti, spronando continuamente i giovani verso gli ideali della Resistenza. L'Anpi di Roma, appresa la notizia della sua scomparsa, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia. Ernesto Nassi, presidente dell'Anpi di Roma, saluta con affetto il caro amico scomparso.
La camera ardente sarà allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, domenica 27 luglio alle ore 18.
Roma, 26 luglio 2014

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.