17 settembre 2014

ANPInews n. 133 – 16/23 settembre 2014

In questo numero:

APPUNTAMENTI
DOMENICA 21 SETTEMBRE RADUNO REGIONALE di  TUTTE le ANPI della TOSCANA a SANT'ANNA di STAZZEMA PER RICORDARE nel  70° della RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE le STRAGI NAZIFASCISTE avvenute nella regione.

leggi il n. 133 di ANPInews in versione .pdf

iscriviti e/o consulta i numeri precedenti di ANPInews

ARGOMENTI Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► L’importante iniziativa dell’ANPI Toscana per un grande raduno a Sant’Anna di Stazzema, il 21 settembre (v. programma sopra), mi fornisce l’occasione per fare il punto sulla situazione dei lavori sulle stragi nazi-fasciste del 1943-1945. Utilizzo la prefazione che ho scritto di recente per un libro proprio sulle stragi avvenute sull’Appenino Tosco-Emiliano (*), in cui ho fatto una sintesi della situazione, allo stato attuale:  (...)
P R O G R A M M A

ore 10.00 nel piazzale antistante la chiesa di S.Anna, apertura della manifestazione e saluti

ore 10.10 Interventi di un rappresentante della Regione Toscana e del Presidente Nazionale dell’ANPI, CARLO SMURAGLIA

ore 11.30 salita all’ossario e deposizione di omaggi floreali in memoria di tutte le vittime delle stragi avvenute in Toscana

ore 12.40 rientro in località presso museo e possibilità di poter consumare un pasto, necessaria prenotazione

ore 14,30 Visita alla mostra "Now I Know 1944‐2014: storia e presente di una strage" che raccoglie i lavori prodotti dagli studenti di scuola secondaria superiore nel workshop sul tema Resistenza svoltosi tra il 4 e il 12 agosto sempre a S.Anna di Stazzema e organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, l’ANPI e l’INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia). L’iniziativa ha fatto seguito al Protocollo di intesa fra MIUR e ANPI firmato dal Ministro Stefania Giannini e da Carlo Smuraglia il 24 agosto scorso.

ore 15,30 Interventi di sopravvissuti nel piazzale della Chiesetta e di Presidenti dei Comitati Provinciali (o loro delegati) in memoria delle principali stragi avvenute in ciascuna Provincia della regione
Al TERMINE CHIUSURA della MANIFESTAZIONE con “CANTI PARTIGIANI”

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.