24 marzo 2015

Croce celtica sulla lapide di Ugo Forno. Anpi Roma: oltraggio alla memoria della nostra città.

Comunicato Stampa
Croce celtica sulla lapide di Ugo Forno. Anpi Roma: oltraggio alla memoria della nostra città.
“Un gesto assurdo e violento che infanga la memoria di Ugo Forno, della Resistenza e della nostra città”. Questo il commento di Ernesto Nassi, presidente dell’Anpi di Roma, all’oltraggio subìto dalla lapide che ricorda il ragazzo romano Medaglia d’oro al merito civile alla memoria che a 12 anni il 5 giugno del ’44 fu ucciso dai nazisti dopo aver salvato il ponte ferroviario sull’Aniene. “Imbrattare i monumenti simbolo della lotta per la libertà e della nascita della democrazia con croci celtiche e svastiche, simboli di morte, oltretutto alla vigilia di una ricorrenza come quella della Strage delle Fosse Ardeatine, denotano la mancanza assoluta del senso di civiltà degli autori”.
Roma, 24 marzo 2015
ANPI Roma - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.