09 ottobre 2015

Mostra sui "Giornali della Resistenza" - dall'8 settembre '43 al 25 Aprile '45. Il 9 ottobre al Villaggio Globale.

La Sezione Anpi Massimo Gizzio - Villaggio Globale - vi invita alla Mostra sui "Giornali della Resistenza" - dall'8 settembre '43 al 25 Aprile '45
Villaggio Globale 9 ottobre 2015

..."Una raccolta di documenti può essere guardata, letta o studiata semplicemente per quello che ha rappresentato. E di per se queste pagine sono una rappresentazione straordinaria di quanto è avvenuto tra il 1943 e il 1945 in Italia. Ma da una raccolta di documenti possono essere anche tratti alcuni elementi vivi ancora oggi, utili per capire i problemi del presente e dare suggerimenti su come affrontare il momento contingente. Ecco pensiamo di poter dire senza retorica e timore di sbagliare che questa raccolta di giornali della Resistenza offre una sorta di taccuino di idee e valori validi ancora oggi"...

Parliamo quindi di giornali clandestini come l'Unità o L'avanti oltre a ciclostilati del CNL e stampa c...landestina dei gruppi di donne che per il solo fatto di possederne una copia in quegli anni, significava tortura e morte per mano delle SS o dei fascisti della Gestapo, figuriamoci ad editarla o stamparla; vogliamo ricordare quelle donne e quegli uomini che scientemente presero in mano il loro destino pur avendo come monito la morte ma come obbiettivo La Libertà per il loro popolo e celebrandoli vogliamo dedicare questa iniziativa al Comandante Max, Massimo Rendina al comando delle Brigata Garibaldi di Torino, diventato successivamente Capo di Stato Maggiore della 1° Divisione Garibaldi , prese parte alla liberazione di Torino. Dopo la Liberazione tornò a fare il giornalista e a militare nell'ANPI; nostro Presidente Anpi Provinciale Roma , uno dei responsabili dell'apertura dell'associazione agli antifascisti, eletto nel 2011 come vice presidente nazionale, ci ha lasciato a febbraio di quest'anno.

La mostra è dedicata al Comandante Max Massimo Rendina

Sezione Anpi Massimo Gizzio - Villaggio Globale -