14 marzo 2016

“Roma occupata 1943-1944, la Resistenza al femminile”. Il 17 marzo

La sez. ANPI Aurelio Cavalleggeri 'Galliano Tabarrini', vi invita giovedì 17 Marzo 2016 alle ore 17,30 presso la Camera del Lavoro CGIL Roma Nord, Civitavecchia,Viterbo in Piazza Giovanni Battista De La Salle, 2°- Piazza Irnerio - Roma all'incontro:

“Roma occupata 1943-1944, la Resistenza al femminile”
per ricordare il contributo delle donne romane alla Resistenza ed alla liberazione della città
Introduce: Carlo Buscalferri, Presidente della Sezione ANPI Aurelio-Cavalleggeri “G. Tabarini”.

Coordina:  Paola  Fuselli, del Direttivo della Sezione ANPI Aurelio-Cavalleggeri “G. Tabarini”.

Intervengono: Teresa Vergalli, Staffetta Partigiana nelle Brigate Garibaldi;

Marina Pierlorenzi, Responsabile Coordinamento Donne SPI-CGIL Civitavecchia Roma Nord.

Porteranno il saluto della Camera del Lavoro CGIL e dello SPI-CGIL i Segretari Generali:  Marco Capparelli e Miranda Perinelli.


Con  Teresa Vergalli (donna partigiana combattente) racconteremo memorie e ricordi di storie di donne che hanno fatto la Resistenza nella nostra città. Non solo storie note: Capponi, Regard, Musu, Ottobrini e via ricordando, ma soprattutto mettendo in luce storie poco note di donne resistenti sconosciute che hanno dato il loro contributo, con atti di Resistenza anche non armata, come ad esempio le dieci donne assassinate al ponte di Ferro, il 7 Aprile del ’44 (alle quali abbiamo dedicato tempo addietro un’iniziativa specifica) e che la storia “ufficiale” sembra sempre dimenticare.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.