10 settembre 2016

8 Settembre, consegna delle Medaglie della Liberazione ai Partigiani

L'Anpi di Roma ringrazia le istituzioni presenti alla Cerimonia della consegna delle medaglie della Liberazione conferite ai partigiani nella giornata di giovedì 8 settembre, data che spesso si pone in secondo piano, tralasciandone il suo significato. 

E' stata apprezzabile, infatti, l'iniziativa  istituzionale, cioè quella del riconoscimento del ruolo fondamentale dei partigiani e della Resistenza, tanto più a Roma e nel giorno dell'8 settembre, quando migliaia di domani iniziarono la Resistenza radunandosi e difendendo Porta San Paolo. Pur tuttavia c'è ancora molto da fare anche e soprattutto nei confronti di quella che sarà la struttura della democrazia che va profilandosi nella Nuova Costituzione

Bisogna tenere a mente, infatti, quanto c'è ancora da percorrere per arrivare alla società che deriva dall'applicazione della Costituzione Repubblicana, in particolar modo dei primi dodici articoli. 
E' bene, inoltre, porre attenzione al nuovo fascismo che risorge, e sta risorgendo, in svariate forme: nel plaudere nuovamente alla Cerimonia, lanciamo un allarme contro xenofobia e razzismo.

A tal proposito, srebbe stato positivo e costruttivo concedere il microfono ai Partigiani che non hanno potuto parlare alla platea, nonostante fossero i protagonisti della giornata.

C'è ancora molto da fare


Di seguito, alcuni scatti della Cerimonia

Mario Fiorentini
Modesto Di Veglia
Tina Costa
Giuliano Montaldo


ANPI Provinciale di Roma, via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA 
Blogwww.anpiroma.org
SocialFacebook ANPI Roma | Twitter @AnpiRoma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.