martedì 9 maggio 2017

Comunicato della sez. ANPI Casal Bertone: I FASCISTI DI CASAPOUND “BIVACCANO” TRA LE ISTITUZIONI



I FASCISTI DI CASAPOUND “BIVACCANO” TRA LE ISTITUZIONI

Sabato 6 maggio 2017, nel corso di una manifestazione istituzionale sui temi della sicurezza e dell’ambiente, organizzata dal IV Municipio in Piazza S. Maria Consolatrice, nel quartiere di Casal Bertone, è stato permesso un comizio improvvisato dell’associazione neo-fascista “Circolo Futurista”, emanazione diretta di Casapound.
Il fatto di estrema gravità si è svolto alla presenza di decine di agenti delle forze dell’ordine, di diversi consiglieri municipali e comunali e della presidente del Municipio Roberta Della Casa, che non hanno fatto nulla per impedire l’interruzione dell’iniziativa, né tantomeno sono intervenuti per prenderne le distanze.

Riteniamo quanto accaduto inaccettabile!
Offrire la vetrina pubblica di un evento istituzionale a militanti fascisti, dare loro l’occasione di esibire i muscoli per agitare contenuti usurpanti alle associazioni del quartiere che da anni lavorano e rivendicano un intervento di riqualificazione, ci porta ad affermare che le istituzioni, in questo caso, hanno agito con superficialità lasciando spazio a possibili interpretazioni di accordo con il manipolo di agitatori fascisti che hanno occupato la piazza di Casal bertone.
Riteniamo quanto accaduto inaccettabile perché “democrazia e fascismo sono l’antitesi una dell’altro, come sancito dalla Costituzione e marchiato sulla carne di chi ha combattuto col sangue per liberare il nostro Paese”.

Chiediamo al più presto un incontro con la presidente del Municipio per chiarire quanto accaduto.

9 Maggio 2017

ANPI Casal Bertone
sez. Zaccaria Verucci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.