15 giugno 2017

Ordine del Giorno 26 maggio 2017 approvato dal direttivo del Comitato Provinciale ANPI Roma

Ordine del giorno presentato dal presidente dell’ANPI Provinciale di Roma Fabrizio de Sanctis nella riunione del direttivo del Comitato Provinciale del 26 maggio 2017 e approvato dal CP.

Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Roma approva la relazione introduttiva del presidente provinciale e le conclusioni del presidente nazionale. Esprime forte preoccupazione per i nuovi pericoli che si manifestano per la pace mondiale; egoismi, razzismi, fascismi vanno diffondendosi in tutta Europa, e il nostro Paese fa troppo poco. Impegna i propri organismi allo sviluppo di iniziative politiche e culturali su questi temi da ritenersi centrali.
Esprime altresì la propria insoddisfazione per un dibattito politico nazionale che sembra voler mettere da parte e congelare il risultato ed il significato del 4 dicembre 2016 e impegna i propri organismi a perseguire l’iniziativa di difesa e promozione dei principi costituzionali, con iniziative anche seminariali di concerto con gli organismi nazionali, i partiti, i movimenti, i sindacati e le associazioni che vogliono attuato il dettato costituzionale in un regime di giustizia sociale.
Stigmatizza l’insufficiente reazione delle Istituzioni e delle autorità all’attività neofascista, culminata a Roma recentemente con un’aggressione squadristica e un’incursione ad una iniziativa della Sindaca cui è stato impedito di parlare. Esprime solidarietà alla sindaca, ma non si tratta di cittadini esasperati per le cattive gestioni delle precedenti amministrazioni, si tratta di fascisti i quali non hanno alcuna intenzione di confronto e anzi scimmiottano la repressione del dialogo, dai quali è necessario difendere le istituzioni proprio in nome della libertà di manifestazione del pensiero.
Il comitato aderisce e promuove la mobilitazione che si svolgerà il 17 giugno p.v. nel pomeriggio a Torre Angela/Tor Bella Monaca come richiesto dalla Sezione ANPI VI Municipio “A. Nascimben”.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.