18 novembre 2017

E' morta Anita Pasquali, storica protagonista del PCI e del movimento delle donne.

L'ANPI Provinciale di Roma esprime profondo cordoglio per la scomparsa di "Anita" Annita Pasquali, storica protagonista del PCI e del movimento delle donne. Iscritta all'ANPI di Roma fu nel direttivo fino alla fine degli anni '90. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al suo compagno Giuseppe Dama, gappista a Verona e iscritto all'ANPI Provinciale di Roma da lunghissimo tempo.

La Camera ardente di “Anita” Annita Pasquali Dama sarà aperta a Roma, Sabato 18 Novembre 2017 dalle ore 12.00 alle 16.00 presso la Biblioteca dell’UDI – Unione Donne Italiane, in Via della Penitenza, 37

Riportiamo un articolo che ci sembra descriva bene la figura di Anita:

E' scomparsa, dopo una lunga malattia, ma sempre combattiva, “Anita” Annita Pasquali, esponente del movimento delle donne nazionale e di Roma, protagonista dell’affermazione positiva della specificità femminile nella società.
Nata a Benevento il 17 febbraio del 1930, per caso e per obbligo, in quanto il padre ufficiale postale veronese era in quella città confinato come antifascista, “Anita”, come da tutti era conosciuta, si è poi diplomata maestra e per tutta la vita si è impegnata da sinistra per la valorizzazione del ruolo della donna nella società italiana in trasformazione. Vitale e energica, ha sempre auspicato l’unità delle forze di progresso, ed il massimo dialogo e apertura a tutte le altre sensibilità e correnti culturali ed ideali, così come alle forze politiche del Paese, ma confrontandosi apertamente e senza rinunciare alle proprie idee e posizioni.

Iscritta dalla Liberazione al Partito Comunista Italiano, Anita Pasquali entrò anche nell’Unione Donne Italiane, giungendo poi alla Segreteria nazionale dell’UDI. E’ poi diventata membro del Comitato Centrale del PCI e vice responsabile della Commissione Femminile del PCI sotto la direzione di Adriana Seroni negli anni Settanta. Eletta Consigliera comunale del Pci a Roma negli anni del grande successo delle sinistre con i Sindaci Giulio Carlo Argan e Luigi Petroselli e successivamente Consigliera provinciale di Roma con il Pds e con i Democratici di Sinistra, con alcune perplessità ha aderito poi al nascente PD, rimanendo sempre legata alla sezione di via dei Giubbonari, nel Centro storico della Capitale.

Sostenitrice della necessità della trasversalità del movimento delle donne per cambiare la società, di tutte le battaglie per il divorzio, la riforma del diritto di famiglia, la libertà di scelta in tema di aborto, per la liberazione femminile e la parità, Pasquali è stata tra le protagoniste di una stagione di rinnovamento e dei nuovi rapporti tra i sessi, senza estremismi: «Sono una tra tante altre donne che hanno lottato e anche per chi non poteva farlo» – come affermava spesso -, e questo consapevole e profondamente rispettosa del suo ruolo come eletta e donna delle istituzioni. E’ stata poi sostenitrice della soluzione positiva per individuare, a suo tempo, la sede della Casa Internazionale delle Donne, e, negli ultimi anni, tra l’altro, è stata cofondatrice del circolo UDI-La Goccia di Roma.

Anita Pasquali lascia oggi solo e affranto l’ex partigiano Giuseppe “Bepi” Dama, di cui per sessanta anni è stata compagna e poi moglie; anch’egli funzionario e dirigente di partito, a sua volta nell’ufficio di segreteria del PCI e responsabile per dieci anni dell’Istituto di Studi intitolato a Palmiro Togliatti, più noto al grande pubblico come la località, “Frattocchie”.

La famiglia comunica che la Camera ardente di “Anita” Annita Pasquali Dama sarà aperta a Roma, domani, Sabato 18 Novembre 2017 dalle ore 12.00 alle 16.00 presso la Biblioteca dell’UDI – Unione Donne Italiane, in Via della Penitenza, 37, tra le mura dello stesso luogo dove tanto tempo ha trascorso: la Casa Internazionale delle Donne.