13 settembre 2018

Vile atto intimidatorio fascista al circolo del PD di Via della Farnesina: comunicati dell'ANPI provinciale di Roma e della sez. Martiri de La Storta

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma condannando il vile atto intimidatorio nei confronti del circolo del PD di Via della Farnesina chiede che le autorità puniscano i farneticanti autori del gesto e che le Istituzioni finalmente si rendano conto della pericolosità delle formazioni neofasciste e le perseguano come previsto dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato.


Comunicato della sezione ANPI Martiri de La Storta:
Questa notte un gruppo di fascisti di Roma nord hanno attaccato un manichino con un cappio al collo al cancello del Circolo PD di Ponte Milvio e uno striscione sulla parete adiacente. E' intervenuta la Digos e la Procura di Roma avvia un fascicolo di inchiesta su quanto accaduto per minacce aggravate.
'Pd = porci democristiani - 'Voi complici e mandanti di omicidi, stupri, degrado', sono alcune delle frasi che si leggono anche nelle foto riportate dai quotidiani on line, accompagnate dal simbolo runico e la sigla 'RN' che farebbe riferimento al gruppo Rivolta nazionale coordinato da Simone Crescenzi, già sotto indagine per il reato di apologia del fascismo dopo un video pubblicato lo scorso anno sui social network. Sulla vicenda sono numerose le dichiarazioni di esponenti del PD romano e nazionale e numerosissimi i messaggi di solidarietà provenienti da tutte le forze democratiche.
Un tale gesto non può rimanere impunito e non può passare come una bravata, perchè è inserito in un clima di odio che come in un circolo vizioso è stimolato da alcuni esponenti dell'attuale governo da una parte per legittimare con il consenso politiche razziste e discriminatorie, e dall'altra per sdoganare movimenti e persone che ruotano attorno alle ideologie fasciste. E' un disegno consapevole. Noi forse democratiche e rispettose della Costituzione dobbiamo condannare, contrastare e stigmatizzare senza indugio ogni comportamento violento e fascista.
Oggi pomeriggio alle ore 18,30 presidio di solidarietà davanti al Circolo PD in via della Farnesina, 37.
https://roma.repubblica.it/…/roma_striscione_e_manichin…/1/…
Duccio Pedercini
Anpi Martiri de La Storta

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.