07 novembre 2018

7 novembre 2018: i 100 anni di Mario Fiorentini alla Casa della Memoria e della Storia + altre iniziative i giorni successivi



Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma, il Museo Storico della Liberazione, le associazione della Casa della Memoria e della Storia, gli amici, festeggiano i 100 anni di Mario Fiorentini, partigiano pluridecorato e matematico di levatura internazionale. 
E' grazie ai ragazzi come Mario, che reagirono e dettero vita alla Resistenza, che oggi la città di Roma può fregiarsi della medaglia d'oro al Valor Militare conferita dal Presidente della Repubblica recentissimamente.
La sua vita è "una odissea che avrebbe del leggendario se non fosse corroborata da incontestabili documentazioni" così Alfio Marchini e Giorgio Amendola riferendosi al periodo della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Ma questa "odissea leggendaria", trascorsa in gran parte a fianco dell'amatissima Lucia, venuta a mancare recentemente, dura tutt'ora e ci auguriamo possa durare ancora a lungo. Auguri Mario!!!

Intervengono:
Fabrizio De Sanctis - pres. ANPI Provinciale di Roma.
Antonio Parisella - pres. Museo Storico della Liberazione.
Alessandro Portelli - storico, critico musicale e anglista.
Antonio Salmeri - matematico; direttore di Euclide. Giornale di matematica per i giovani.
interventi musicali di Sara e Gabriele Modigliani
Mario Fiorentini - intellettuale, matematico, partigiano. Ci racconterà Quel drammatico mese di marzo del 1944, prima e dopo Via Rasella.

Sono stati invitati:
La sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Lo scorso anno, per i 99 anni, abbiamo raggruppato alcuni articoli e interviste rilasciate da Mario sul periodo della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Sul web si trova molto altro materiale, anche di matematica (che è ciò a cui Mario tiene di più). Abbiamo aggiunto la descrizione delle gesta resistenziali fatta da Alfio Marchini e Giorgio Amendola come motivazione per richiedere una meritatissima medaglia d'oro (glie ne assegnarono tre d'argento).






Altre iniziative di festeggiamento:

MATEMATICA, SCIENZA, FANTASCIENZA
presentazione del nuovo romanzo dei Wuming
Proletkult (ed. Einaudi)
GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE alle ORE 18
Palazzo Merulana (via Merulana 121)
con Wuming2 e Wuming4

10 ANNI DI RAZZA PARTIGIANA
il reading di Razza Partigiana di Wuming 2
SABATO 10 NOVEMBRE alle ORE 21
Spin Time Labs (Via S. Croce in Gerusalemme 42-46)
con Egle Sommacal, Stefano Pilia, Paul Pieretto e
Federico Oppi

LA FESTA
la Scuola Di Donato festeggia Mario Fiorentini
MARTEDÌ 13 NOVEMBRE alle ORE 18
Scuola Di Donato (via Nino Bixio 83)
con Ascanio Celestini e Sara Modigliani
per info e prenotazioni: 100annidimario@gmail.com




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.