12 maggio 2019

11 giugno 2019: Avversi al regime. Presentazione libro



Presentazione del libro martedì 11 giugno 2019 ore 17,30

Paolo Corsini, Gianfranco Porta
Avversi al regime
Una famiglia comunista negli anni del fascismo
Editori Riuniti 2018

Una vicenda umana e sociale della lotta antifascista narrata in modo nuovo e originale, che si sottrae ai pregiudizi ideologici, alla retorica e agli interessi contingenti della politica. Un passaggio cruciale della nostra storia troppo spesso rimosso e dimenticato da cui l’antifascismo emerge come «espressione viva e permanente di valori fondanti la convivenza civile di una società democratica»

Discutono con Paolo Corsini
Carla Nespolo - Presidente dell’ANPI
Paolo Ciofi - Presidente onorario di Futura Umanità
Giovanni Russo Spena - Giurista, docente universitario
Coordina Fabrizio De Sanctis - Presidente dell’ANPI di Roma

Letture dal testo a cura di Elena Magri

Saranno presenti rappresentanti della famiglia Abbiati, protagonista della storia.


Casa della Memoria e della Storia
Roma Trastevere, via San Francesco di Sales 5


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.