02 maggio 2019

Presidio domani 3 maggio alle 18,30 in Via di Monte Buccalione angolo Via Salviati (Tor Sapienza)


Le condizioni di crisi sociale ed economica, che attanagliano le nostre periferie non possono essere affrontate con la demagogia e il razzismo. Di nuovo a Roma, vorrebbe proseguire l’accanimento contro le comunità ROM e Sinti, quasi fossero queste le origini del disagio socio-economico di fasce sempre più larghe della popolazione. Domani alle 19.30, presso il campo di via Salviati, vorrebbero inscenarsi gli ennesimi atti di odio e intolleranza da parte di una formazione neofascista, che vorrebbe lucrare consensi elettorali sulle guerre tra poveri. Alle 18.30 anche noi saremo in piazza, per ricordare sempre che l’Italia repubblicana nasce dalla Resistenza al fascismo e che 25000 rom e sinti sono stati deportati dall'Italia fascista di Salò nei campi di sterminio, ma anche per dialogare con i cittadini del territorio, condividendo con loro la necessità di dare risposte concrete al disagio delle periferie. Quanto alla chiusura dei campi, la stiamo sollecitando da tempo, perché poco dignitosi per qualsiasi comunità. Ma per i campi vale lo stesso ragionamento che per tutte le persone umane: si deve passare oltre, ma soltanto dopo aver trovato e condiviso soluzioni adeguate.
Ore 18,30 in Via di Monte Buccalione angolo Via Salviati (Tor Sapienza)

Movimento Khetanè, Anpi Roma, Cgil Roma e Lazio, Arci Roma



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.