martedì 30 luglio 2019

Ci ha lasciati il partigiano combattente Sergio Massimini: R.i.P.

Ci ha lasciati il partigiano combattente Sergio Massimini.
Socialista, ha fatto parte della Resistenza a Roma fino alla liberazione della città, nei GAP. Tra le altre cose con la sua squadra salvò dalla deportazione numerosi ebrei con azioni di sbiombatura dei treni diretti al nord e la liberazione dei prigionieri.
Dopo il 4 giugno del '44, liberata Roma, si arruolò nel Corpo Italiano di Liberazione e combatté sulla Linea Gotica.
Nel dopoguerra ha avuto ruoli importanti nel Partito Socialista romano. Sempre attivo e presente rimase un convinto sostenitore dell'unità di azione tra socialisti e comunisti.
Che la terra ti sia lieve. R.i.P.
I funerali si svolgeranno giovedì 1 agosto alle ore 11,00 presso la chiesa di Santa Maria della Speranza sita in Piazza dell'Ateneo Salesiano. L'ANPI provinciale di Roma parteciperà col proprio medagliere







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.