mercoledì 6 novembre 2019

8 novembre 2019 Sezione ANPI Ladispoli - Cerveteri: Vogliamo venti di pace! Incontro sull'invasione turca della Siria e l'esodo del popolo curdo




“Vogliamo Venti di Pace”, un Convegno cittadino con la Ong. “Un Ponte Per”, nella persona del dott. Fabio Alberti, per approfondire, per conoscere nelle pieghe la realtà dopo l’invasione turca della Siria e l’esodo del popolo curdo. 
La sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri invita la cittadinanza all'incontro che si terrà venerdì 8 novembre a Ladispoli, in via Rimini 10 (Casa del popolo) dalle ore 17. 

L’aggressione nel Rojava non è soltanto una questione geopolitica tra USA, Turchia, Russia, Siria e UE - con l’aggravante del terrorismo jihadista - ma è il tentativo di attaccare ed annientare un processo democratico, pacifico, che ha trasformato la mentalità, le relazioni umane e sociali di quel territorio. Una trasformazione che parla a tutto il mondo grazie anche ai combattenti curdi che sono stati determinanti per la sconfitta del Califfato Isis. 
La Ong. “Un Ponte Per” porta al Convegno il valore della testimonianza. Questa associazione di volontari, con progetti umanitari soprattutto per i bambini, opera da 25 anni in Medio Oriente ed era a fianco delle popolazioni sotto il tiro della Turchia e dei miliziani in un conflitto spietato: "Quando ospedali, cliniche, convogli medici e personale umanitario vengono colpiti non si tratta più di una guerra, ma di un massacro".
E' lecito chiedersi quali scenari futuri si prefigurano nello scacchiere mediorientale nella parte che interessa la Siria del Nordest. Invitiamo la cittadinanza a condividere con la sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri un momento di conoscenza e di consapevolezza, venerdì 8 novembre alle ore 17 in via Rimini 10, Ladispoli.  
Si ringrazia per aver aderito al Convegno: Libera - SpiCgil - Coordinamento Donne Resistenti - Lista Civica Si può fare - Movimento Civico Ladispoli Città - Europa Verde - Italia in Comune -  i Circoli PD di Ladispoli e Cerveteri - Rifondazione Comunista - PCI sez. Ladispoli Berta Villani - Potere al Popolo. 
Sezione ANPI "Domenico Santi" Ladispoli-Cerveteri

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.