sabato 28 dicembre 2019

30 dicembre 2019 - Sezioni del VII Municipio: Un fiore per Tina


Comunicato delle sezioni ANPI del VII municipio.
In pochi giorni, due atti vandalici con simboli di odio e violenza a sfregio della targa in memoria di Tina Costa appena inaugurata alla presenza di numerosi studenti il 10 Dicembre (Giornata Mondiale dei Diritti Umani).
Le sezioni ANPI del Quadrante condannano fermamente questi episodi ripugnanti e vigliacchi avvenuti, oltretutto, nei giorni natalizi.
Ringraziamo il Municipio Settimo per il pronto intervento di ripulitura.
Occorre però un sistema di sorveglianza efficace che preservi i luoghi della memoria democratica (si ricordano, a tale proposito, i recenti atti vandalici ai danni del Monumento dei Deportati del 17 Aprile 1943 e della Targa in memoria dei caduti dell'8 Settembre 1943 entrambe al Quadraro).
È indispensabile istituire il tavolo di monitoraggio sulle continue azioni fasciste e razziste nel nostro territorio territorio (così come previsto nella Mozione antifascista approvata in Consiglio Municipale il 27 Giugno 2019) ed è altresì necessario provvedere alla immediata chiusura delle sedi illegali occupate da organizzazioni che si richiamano apertamente alle ideologie fasciste.
Le sezioni ANPI del Quadrante del Municipio Settimo invitano tutti a portare un fiore o una piantina presso la targa di Tina Costa Lunedì 30 Dicembre alle ore 15, in attesa di una prossima manifestazione per la difesa della Costituzione e dei valori della Resistenza e della Democrazia.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.