19 gennaio 2021

Solidarietà alla Casa delle Donne Lucha y Siesta. Comunicato dell'ANPI di Roma e del Coordinamento Donne provinciale dell'ANPI


Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma, insieme al Coordinamento Donne provinciale esprime piena solidarietà alla Casa delle Donne Lucha y Siesta e alle residenti. Ieri agenti del commissariato Tuscolano sono entrati nella Casa senza preavviso e hanno identificato le donne vittime di violenza ospiti nella Casa. Non hanno risposto alla richiesta di conoscere i motivi dell'irruzione e non hanno aspettato l'arrivo delle avvocate chiamate prontamente. Cosa cercavano in un luogo dove le donne sono protette, lo ripetiamo, perché vittime di violenza? Per quali motivi far loro subire anche questa violenza da chi rappresenta quelle Istituzioni che dovrebbero invece sentire sempre al loro fianco? Quanto accaduto non va sottovalutato, in una fase in cui violenze domestiche e femminicidi sono aumentati spaventosamente. Luoghi come "Lucha y Siesta" vanno sostenuti dalle Istituzioni e non intimiditi: sono un esempio di quanto si possa fare per aiutare concretamente le donne in difficoltà.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.