23 marzo 2021

24 marzo 1944 - 24 marzo 2021. Ci hanno seppellito ma eravamo semi. Ricordiamo insieme i Martiri delle Fosse Ardeatine




https://www.facebook.com/events/1096587897511737/

https://fb.watch/4ra9nD9fkG/

77 anni dall'Eccidio delle Fosse Ardeatine

24 MARZO 1944 - 24 MARZO 2021

Vogliamo celebrare la Memoria delle Fosse Ardeatine in piazza Bartolomeo Romano, apponendo lì una targa che sarà la voce di una comunità di donne e uomini che non ha dimenticato. La musica e la lettura dei 335 nomi accompagneranno la cerimonia, che terminerà con la proiezione dei tantissimi video e foto raccolti lo scorso anno.

La condizione drammatica in cui versa il Nostro Paese ci impone di ripensare le commemorazioni per i caduti delle Fosse Ardeatine. Consapevoli dell'importanza che questa ferita rappresenta, vogliamo ugualmente mantenere viva la fiamma della Memoria collettiva.

La Città di Roma ha impressa nelle sue strade la spinta antifascista che diede anima e forza ai quartieri e alle borgate in quei mesi di occupazione nazifascista e di Resistenza.

Per coloro che il 24 marzo 1944 diedero la vita per la libertà di ognuno di noi, per una società giusta e democratica, terremo viva la fiamma della Memoria di una storia che appartiene a tutte e tutti i cittadini di Roma.

"Ci hanno seppellito,

ma eravamo semi".

____________________

L'evento sarà trasmesso live sulle pagine social delle realtà promotrici.

In Piazza Bartolomeo Romano, dalle ore 17:00:


> Una targa ad Enrico Mancini e tutti i 335

> Omaggio musicale a cura della "Roma Balkan Lab Orchestra" diretta dal M° Francesco Pascucci

> Flash Mob con la partecipazione dei condomini della Scala M&N del Palladium

> "335 storie camminano con noi" - proiezioni audiovisive sui palazzi di Garbatella





RICORDIAMO INSIEME I CADUTI DELLE FOSSE ARDEATINE

Ci hanno seppellito,

ma eravamo semi.

77 anni dall'Eccidio delle Fosse Ardeatine

1944 - 2021

La condizione drammatica in cui versa il Nostro Paese e le nuove disposizioni normative per il contenimento del virus ci impongono di ripensare le commemorazioni per i caduti delle Fosse Ardeatine. Consapevoli dell'importanza che questa ferita rappresenta, vogliamo ugualmente mantenere viva la fiamma della Memoria collettiva.

Per il secondo anno consecutivo, non sarà possibile svolgere la manifestazione che vede le ragazze e i ragazzi delle scuole del Municipio VIII di Roma, al fianco delle Istituzioni, dell’ANPI e delle associazioni del territorio, attraversare i quartieri di Garbatella e Tor Marancia per arrivare al Sacrario, dove centinaia di fiori rossi vengono deposti sulle tombe dei caduti. Lo scorso anno, grazie alla diffusione di un appello sui social e alla grande rete dell’ANPI, centinaia di persone hanno ricordato dai propri balconi i caduti. Una candela, un fazzoletto rosso e Bella Ciao.

Il 24 marzo 1944 l'esercito nazista, che dal settembre '43 occupava l'intera città al comando del tenente colonnello Herbert Kappler, per ordine del capitano delle SS Erich Priebke, giustiziò 335 uomini all'interno delle Cave Ardeatine, per poi farle detonare al fine di impedire il ritrovamento e il riconoscimento dei corpi martoriati.

335 uomini. Lavoratori, padri, studenti, preti, carabinieri, artigiani, combattenti. Erano uomini, ragazzi. Ebrei, comunisti, monarchici, socialisti, cattolici, repubblicani.

Un anno fa, proprio mentre la pandemia iniziava a prendere il sopravvento sulle nostre vite, in Piazza Bartolomeo Romano, davanti allo storico Teatro Palladium, un bellissimo mural è stato dedicato ad Enrico Mancini: militante del Partito d’Azione alla Garbatella, dove abitava al Lotto 43, e attivo nella Resistenza, che venne fucilato alle Fosse Ardeatine. L’opera, realizzata da Francesco Pogliaghi, non è potuta essere inaugurata a causa del lockdown che poco dopo è seguito.

Vogliamo celebrare la Memoria delle Fosse Ardeatine in quella piazza, apponendo lì una targa che sarà la voce di una comunità di donne e uomini che non ha dimenticato. La musica e la lettura dei 335 nomi accompagneranno la cerimonia, che terminerà con la proiezione dei tantissimi video e foto raccolti lo scorso anno a testimonianza della larga partecipazione alla Memoria. L’evento sarà trasmesso sulle pagine social delle realtà promotrici e purtroppo non potrà prevedere un pubblico.

La Città di Roma ha impressa nelle sue strade la spinta antifascista che diede anima e forza ai quartieri e alle borgate in quei mesi di occupazione nazifascista e di Resistenza. Per coloro che il 24 marzo 1944 diedero la vita per la libertà di ognuno di noi, per una società giusta e democratica, terremo viva la fiamma della Memoria di una storia che appartiene a tutte e tutti i cittadini di Roma.

Non possiamo invitare alla partecipazione fisica, come vorremmo. Ciò che possiamo chiedere è di sottoscrivere questa lettera, inviando una mail a ricordo.fosseardeatine@gmail.com e dedicare una candela, un ricordo, ai 335 caduti delle Fosse Ardeatine il 24 marzo 2021.

Evento promosso dal Municipio Roma VIII

Con il patrocinio di A.N.P.I Provinciale di Roma

Realtà promotrici

A.N.P.I Provinciale Roma

Garbatella Localz Only

Join The Resistance

Moby Dick Hub Culturale

Memo Archivio

XNOVO

La Villetta Social Lab

Casetta Rossa

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.