75° della Liberazione di Roma e festeggiamenti della Medaglia d'Oro al V.M.

Il prossimo 4 giugno è il 75° anniversario della Liberazione di Roma dal nazifascismo. Una ricorrenza che quest’anno assume ancor più valore grazie al conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare alla città per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
L’ANPI di Roma ha organizzato una serie di eventi articolati su vari giorni, dal 4 al 15 giugno.
Le celebrazioni inizieranno il 4 giugno in Campidoglio, alla presenza della Sindaca di Roma, dell’ANPI, di alcune scuole di Roma che in quell'occasione termineranno il progetto annuale sulla Resistenza romana.
Nei giorni seguenti si terranno commemorazioni, presentazioni di libri, eventi culturali in diversi luoghi della città e della provincia. 


75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI ROMA 

2 giugno: 

  • dalle 16.00 alle 19.00 in Piazza Rossellini a Ladispoli: presidio per festeggiare la Repubblica nata dalla Resistenza e dalla Guerra di Liberazione della sezione ANPI di Ladispoli e Cerveteri "Domenico Santi" con una mostra storica, musica e uno striscione da disegnare e colorare per piccoli e grandi.


  • Alle ore 20,00 a Pomezia, proiezione del Film "Senza Rossetto" - la prima volta delle donne alle urne.







4 giugno:
·    ore 12.00 Campidoglio – Aula Giulio Cesare: "75° anniversario della Liberazione - Roma Medaglia d'Oro per la Resistenza". Intervengono: Virginia Raggi (Sindaca di Roma), Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI Roma), Davide Conti (Storico, responsabile ricerca Medaglia d'Oro), Claudio Betti (Presidente Confederazione italiana fra Associazioni combattentistiche e Partigiane), Carla Nespolo (Presidente Nazionale ANPI). Parteciperanno le scuole: ITC Di Vittorio-ITI Lattanzio, IIS Giorgi-Woolf, Ist. Mag. Margherita Di Savoia, Liceo E.Q. Visconti, Liceo B. Touschek.




·    ore 17.00 Casa della Memoria e della Storia: "I martiri de La Storta e la figura di Bruno Buozzi". Intervengono: Ugo Mancini (Storico), Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI Roma), Duccio Pedercini (sez. ANPI Martiri de La Storta), Michele Azzola (Segr. Gen. CGIL Roma e Lazio), Angelo Coco (Vicepresidente Fondazione Buozzi), Carla Nespolo (Presidente ANPI Nazionale).



  5 giugno:
·    ore 17.00 Parco Nemorense (Virgiliano): "Senza un attimo di esitazione" - Incontro in ricordo di Ugo Forno, giovane martire della Resistenza. Intervengono: Felice Cipriani (scrittore, biografo di Ugo Forno), Luciana Romoli (staffetta partigiana), Carlo Caponi (sez. ANPI Musu-Regard), Francesca Del Bello (Presidente II Municipio), Stefano Valentini (Vicepresidente ANPI Roma), Fabrizio Forno (nipote di Ughetto). Porteranno il loro contributo artistico: Nicola Alesini, Luca Orali, Stefano Miceli, Marco Giandomenico, Alberto Marchetti, Paolo Alimonti, Stefano Reali, Eva e Cloe Duo.



  6 giugno:
·    ore 17.30 Casa della Memoria e della Storia: presentazione del libro "L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione" di G. Filippetta. Intervengono: Giuseppe Filippetta (Autore), Davide Conti (Storico - Com. Prov. ANPI Roma), Paolo Ridola (Preside Facoltà di Giurisprudenza Università La Sapienza).




  7 giugno:

·     ore 17.30 Forte Bravetta: Omaggio ai Martiri di Forte Bravetta. Intervengono: Gabriella Pandinu (Resp. Scuola ANPI Roma), Leonardo Marchetti (Presidente AICVAS sez. Roma), Augusto Pompeo (Storico), letture e ricordi a cura di studenti e studentesse delle scuole di Roma.

  • Ore 18.00 Libreria Todomodo - Presentazione del Libro Roma '43-44 - L'alba della Resistenza. Sezione ANPI Villa Gordiani.



  8 giugno:
     ore 15.00 Piazza della Repubblica: "La Resistenza continua per l'affermazione dei diritti di tutte e di tutti e per l'applicazione della Costituzione". Spezzone partigiano dell'ANPI al ROMA PRIDE 2019




  9 giugno:
·    ore 9.30 Via delle Convertite, Rione Colonna: Omaggio ai Fratelli Carlo e Nello Rosselli nell'82° anniversario dell'assassinio presso la targa posta nella casa in cui nacquero.



  10 giugno:
·     ore 9.30 Lungotevere Arnaldo da Brescia - Monumento a Matteotti: Omaggio a Giacomo Matteotti nel 95° anniversario dell'assassinio. Contro vecchi e nuovi fascismi per difendere la libertà e la democrazia nate dalla Resistenza.



  • ore 11,30 - Riano; dopo 95 anni ricordiamo l’eroe che ha affrontato a testa alta il Fascismo ed è stato assassinato per ordine di Mussolini
         Appuntamento presso il Monumento a via Flaminia km 25




  11 giugno:
·    ore 17.30 Casa della Memoria e della Storia: presentazione del libro "Avversi al regime. Una famiglia comunista negli anni del fascismo" di P. Corsini e G. Porta. Intervengono: Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI Roma), Paolo Ciofi (Ass. Futura Umanità), Giovanni Russo Spena (Giurista), Paolo Corsini (Autore), Carla Nespolo (Presidente Nazionale ANPI).




12 giugno:


  • Mercoledi 12 giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Baccelli di Idee in via Orciano Pisano 9 a Roma (Montecucco-Trullo), l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Trullo-Magliana “Franco Bartolini” presenta:
 “Insegnare la libertà. Maestri e docenti per la libertà di insegnamento





·    ore 18.00 Sally Brown Rude Pub - via degli Etruschi 3, San Lorenzo - "Razza Partigiana", reading con Claudia Albani e Massimo Siraco. A seguire cena di sottoscrizione per l'ANPI e canzoni partigiane interpretate dal "BRANCORO".




13 giugno:
·    ore 17.00 coworking Millepiani – via Nicolò Odero 13 Garbatella: “Capitale Partigiana: Roma Medaglia d’Oro”. Intervengono: Amedeo Ciaccheri (Presidente VIII Municipio), Davide Conti (Storico, Responsabile della ricerca sulla Medaglia d’ Oro), Modesto Di Veglia (Partigiano di Bandiera Rossa). A seguire, proiezione del video "Memoria presente" di Ansano Giannarelli a cura dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

  14 giugno:
·    ore 10.00 Ist. Superiore di Sanità - aula Marotta - via di Castro Laurenziano 10: "Il razzismo italiano - le leggi del 1938: conseguenze culturali nella scienza e nella società". Intervengono: Stefano Ossicini (Prof. ordinario di Fisica Sperimentale Università di Modena e Reggio Emilia e Ist. di Nanoscienze del CNR), Davide Conti (Storico e consulente presso l'Archivio del Senato), Stefano Lamorgese (giornalista RAI e Docente c/o il Dipartimento Studi Storici dell'Università di Ferrara).




·    ore 17.30 Casa della Memoria e della Storia: presentazione del libro “La cartolina di Gramsci” di N. Ghetti. Intervengono: Ada Donno (Ass. Donne Regione Mediterranea), Gabriella Pandinu (Resp. Scuola ANPI Roma), Alexander Hobel (Storico), Noemi Ghetti (Autrice), Milena Fiore (AAMOD), Marina Pierlorenzi (Vicepresidente ANPI Roma).







15 giugno:

  • ·     ore 11.00 Piazzale Caduti della Montagnola: Omaggio ai caduti della battaglia di Montagnola. Saranno presenti: Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI Roma), Amedeo Ciaccheri (Presidente VIII Municipio), le partigiane e i partigiani.

  • ·     ore 12.30 Parco Caravaggio – Festa "Roma non si ferma": Pranzo popolare dell’ANPI provinciale di Roma.


  • ·     dalle ore 17.00 alle ore 00.00 Piazza dell’Immacolata - San Lorenzo: ROMA PARTIGIANA: Festa di chiusura delle celebrazioni del 75° della Liberazione di Roma. Artisti e musicisti si alterneranno sul palco dell’ANPI. Porterà il suo contributo Vauro Senesi. Intervento conclusivo della Presidente Nazionale dell’ANPI Carla Nespolo. Si alterneranno sul palco il sassofonista Nicola Alesini, gli Iguana & Friends (blues), il Quadracoro, il cantautore Piero Brega accompagnato da Oretta Orengo (canzone popolare e Canzoniere del Lazio), Artisti Resistenti con Ruggero Artale e Ismaila Kante (danze e le percussioni), l'attrice, regista e autrice Chiara Becchimanzi (reading). La festa si chiuderà con il concerto dei Funkallisto.




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.