04 novembre 2011

Nuova aggressione squadrista in IV municipio. Comunicato della Sezione A.N.P.I. Montesacro "Orlando Orlandi Posti"

Ieri sera il capogruppo del PD IV mun. Paolo Marchionne e tre ragazzi del circolo dei Giovani Democratici di Talenti sono stati brutalmente aggrediti da una decina di picchiatori fascisti mentre attaccavano manifesti su un bene confiscato alla mafia nel quartiere Valli a Monte Sacro. Un attacco squadrista in piena regola con tanta violenza, bastoni, caschi (che non hanno impedito di riconoscere alcuni degli aggressori). Gli aggrediti hanno riportato diverse lesioni, teste spaccate, un braccio rotto, uno zigomo fracassato... e poteva andare anche peggio se non fosse passata una pattuglia dei carabinieri.
Il PD non è certo un partito o un organizzazione a cui possono essere imputati atteggiamenti bellicosi... questa volta i benpensanti non potranno tirar fuori la storiella indigesta e strumentale degli opposti estremismi!
Storiella in cui per troppo tempo, grazie anche alla cecità di molti "sinceri democratici" si è cercato di mettere sullo stesso piano aggrediti ed aggressori, antifascisti e fascisti, compagni e camerati, confondendo chi si batte per la giustizia sociale con le forze brutali della reazione al soldo dei poteri forti.
La realtà è una sola ed i fatti lo dimostrano ancora una volta: i fascisti del terzo millennio hanno la stessa mentalità di quelli del ventennio e come indicato nella nostra Costituzione antifascista (scritta grazie al sangue versato da tanti partigiani) dovrebbe essere vietata la loro riorganizzazione!
Ma per ironia della sorte, alcune delle istituzioni che dovrebbero favorire l'andamento democratico del paese ed il rispetto delle leggi costituzionali, coccolano, difendono e sostengono le organizzazioni di estrema destra, ivi compresa quella a cui viene imputata questa vigliacca aggressione.
Agli aggrediti – a Paolo Marchionne, capogruppo municipale del PD del IV Municipio, a Pietro Liverotti, responsabile dei Giovani Democratici Talenti, ed agli altri ragazzi feriti - va la tutta nostra solidarietà.
Agli aggressori facciamo invece una promessa: continueremo ad organizzarci, con le altre forze antifasciste del quartiere per tenere alta la vigilanza democratica e per diffondere tra la gente quella cultura antifascista che caratterizza la nostra Costituzione.
Roberto Villani
Renato Criscuolo
sez. ANPI Orlando Orlandi Posti - Montesacro, IV municipio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.