17 gennaio 2012

Incontro sul libro “LA CITTÀ E L’ISOLA. OMOSESSUALI AL CONFINO NELL’ITALIA FASCISTA”

ANPI Roma - Casa della Memoria e della storia -
settimana della memoria 2012
25 gennaio dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Incontro sul libro “LA CITTÀ E L’ISOLA. OMOSESSUALI AL CONFINO NELL’ITALIA FASCISTA” di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio (Donzelli Editore, 2006).

A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo. Le complicità, le rivalità, i travestimenti, gli espedienti, la paura, l'amore. E poi, dopo l'arresto, gli stratagemmi messi in atto dalle famiglie, i paradossi nati dalla detenzione, i tentativi nobili o strumentali (ma quasi sempre vani) di rivendicare la propria innocenza e guadagnarsi la libertà.

Intervengono: Andrea Maccarone del Circolo Mario Mieli e gli autori.

Coordina Ernesto Nassi Vice Presidente Vicario dell’Anpi di Roma.

Iniziativa a cura di ANPI di Roma in collaborazione con il Circolo Mario Mieli

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.