28 maggio 2012

Comunicato Stampa: “Il partigiano Montezemolo” all’Università eCampus

Il ruolo interpretato nelle vicende belliche del secondo conflitto mondiale, la partecipazione al colpo di stato che destituì Mussolini e l’incarico di segretario particolare di Badoglio nel 1943, l’organizzazione del Fronte Militare Clandestino a Roma: sono alcune tappe della vita di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo riportate da Mario Avagliano nella sua nuova opera “Il partigiano Montezemolo” (Dalai).

Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo è stato un ufficiale italiano, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

A lui, alla sua “impresa” contro i nazifascisti a Roma e nell’Italia intera ed alla sua figura dimenticata, lo storico e giornalista Mario Avagliano ha dedicato un libro: “Il partigiano Montezemolo” (Dalai Editore 2012), che sarà presentato mercoledì 30 maggio, alle ore 18.00, presso l’Università eCampus, in via del Tritone, 169.



Programma
SALUTO DI APERTURA
Rita Neri
consigliere di amministrazione Università eCampus
INTERVENGONO
Aldo Cazzullo
giornalista e saggista
Elena Aga Rossi
storica
Linda Mambrini
tutor in materie letterarie Università eCampus
LEGGERÀ ALCUNI BRANI DEL LIBRO
Adriana Cordero Lanza di Montezemolo
FILMATO DI
Emiliano Crialesi
MODERA
Annamaria Barbato Ricci
giornalista
Sarà presente l’Autore
Mario Avagliano
Seguirà cocktail
PER INFORMAZIONI
06 699 40 111







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.