23 gennaio 2013

“Il falegname di Ottobrunn. Processo a un criminale di guerra” presentazione libro, il 25 gennaio



Settimana della Memoria 2013


VENERDI’ 25 GENNAIO 2013
Ore 17.00
La Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia
in collaborazione con l’ANPI di Roma è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Alessandro Eugeni
IL FALEGNAME DI OTTOBRUNN
Processo a un criminale di guerra


«È la prima volta che, nella storia giudiziaria delle stragi nazifasciste, giudici tedeschi e italiani pronunciano un analogo verdetto di condanna all’ergastolo per lo stesso fatto e per lo stesso imputato».

Josef Scheungraber – falegname di un paesino alla periferia di Monaco di Baviera, divenuto comandante Wehrmacht – ordinò, nel 1944, la strage di Falzano di Cortona (Arezzo).

Partendo dal recente processo di Monaco, l’Autore guida il lettore nell’alternarsi di passato e presente, di luoghi e personaggi, in un viaggio in Germania e in Italia, attraverso una scrittura agile, tra cronaca e racconto, che tiene sempre alta l’attenzione alla verità della Storia e ci restituisce la sintesi del nostro tempo.



Sarà presente l’autore
Interverranno: Gianni Bisiach (Giornalista) Ernesto Nassi (Vice Presidente Vicario Anpi Roma)
l’attore Franco Barbero leggerà alcuni brani del libro.

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia - Via San Francesco di Sales, 5 - 00165 Roma - tel. 0645460501
casadellamemoria@bibliotechediroma.it





Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.