26 settembre 2013

Veneredì 27 settembre manifestazione in ricordo di Ivo Zini, antifascista ucciso nel 1978

Venerdì 27 settembre, alle ore 18, in via Appia Nuova 361, ricordiamo IVO ZINI, 25 anni, assassinato dai fascisti la sera del 28 settembre 1978, di fronte all'allora sezione Pci dell'Alberone. A Roma, verso le 22 del 28 settembre 1978, tre simpatizzanti di sinistra, che sostavano davanti alla sezione del PCI di via Appia Nuova, furono avvicinati da un "vespone" dal quale discesero due giovani a volto coperto. Questi esplosero alcuni colpi di pistola che colpirono mortalmente Ivo Zini e ferirono un altro dei simpatizzanti di sinistra. Alle 23 circa dello stesso giorno, il gruppo terroristico di estrema destra Nuclei armati rivoluzionari (Nar) rivendicò l'attentato con una telefonata al quotidiano «Il Messaggero». Le indagini e le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia non consentiranno di accertare la identità degli autori del fatto. Lo faranno però univocamente risalire all'estremismo di destra e al gruppo che lo aveva rivendicato. Non c’è stata, finora, giustizia. OGGI, è in atto il tentativo di stravolgere la Costituzione Repubblica nata dalla RESISTENZA. Continuano le azioni violente, intimidatorie, razziste e antisemite dei vari gruppi nazifascisti. NON PASSERANNO! Il Quadrante ANPI del nuovo VII Municipio deporrà un omaggio floreale alla lapide che ricorda Ivo Zini e lancerà la proposta di costituire un COMITATO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE nel VII Municipio. Invitiamo a partecipare alla commemorazione: SUSANA FANTINO, Presidente VII Municipio Sindacati e Partiti antifascisti locali Le cittadine e i cittadini antifascisti L’ALBERONE E CINECITTA’ NON DIMENTICANO! ORA E SEMPRE RESISTENZA! Settembre 1943- Settembre 2013: 70° ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.