14 ottobre 2013

16 ottobre 1943/2013: le iniziative per il 70° anniversario del rastrellemento nazifascista del Ghetto di Roma


Elenco delle iniziative previste mercoledì 16 ottobre 2013.  Due minibus saranno a disposizione dei rappresentanti delle Associazioni dalle ore 8.30 alla Base della Scalinata della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli .

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PREVISTE MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE 2013

Ore 9.00
Cimitero Monumentale del Verano
– Reparto ebraico con ingresso da Via Tiburtina  prima del cavalcavia tangenziale est.
Deposizione di una corona di alloro da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale

Ore 9.20
Cimitero Monumentale del Verano
, con ingresso dallo Scalo San Lorenzo (Uffici Direzione Servizi Funebri) - “Muro dei Deportati”.
Deposizione di una corona di alloro da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale.

Ore 9.50
Palazzo Salviati in Via della Lungara, 81/c
, deposizione di una corona di alloro  da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale.

Ore 10.20
Lungotevere dè Cenci
Inizio della manifestazione ore 11.00, l’ingresso sarà consentito entro e non oltre alle ore 10.30
Tempio Maggiore . Cerimonia per il 70° Anniversario della Razzia degli Ebrei di Roma alla presenza del Capo dello Stato. E’ necessario un invito.

Ore 12.10
Lungotevere dè Cenci – Tempio Maggiore
. Deposizione congiunta,  Amministrazione Capitolina, Regione Lazio,  Provincia di Roma e Comunità ebraica,   di una corona di alloro presso la targa che ricorda i cittadini italiani e romani di religione ebraica uccisi nei campi di sterminio.

Ore 13.00
Stazione Tiburtina ingresso  Via Masaniello

Cerimonia per la ricollocazione, nell’area del Binario “1” nella nuova Stazione Tiburtina,  della targa che ricorda la deportazione dei cittadini romani di religione  ebraica.
Interventi. Scoprimento della targa. Deposizione di una corona di alloro.

Ore 17.30
Museo del Vittoriano ingresso in Via dell’Ara Coeli
– Sala Zanardelli
Inaugurazione della mostra “ 16 ottobre 1943 .- La razzia degli ebrei di Roma”

Ore 18.30 Ritrovo dei partecipanti. La  Comunità di Sant’Egidio organizzata in collaborazione con la  Comunità ebraica una Marcia Silenziosa da Piazza Santa Maria in Trastevere a Largo 16 Ottobre 1943 attraversando le strade di Trastevere. La partenza della marcia è prevista alle ore 19.10/15 con arrivo alle ore 20.00/15.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.