22 ottobre 2013

ANPI Roma: no alla modifica dell'art. 138 della Costituzione. Sit in al Senato il 23 ottobre ore 17

Comunicato Stampa
ANPI Roma: no alla modifica dell'art. 138 della Costituzione
L’ANPI di Roma e del Lazio, invita tutti a partecipare al presidio che si terrà mercoledì 23 ottobre dalle ore 17.00 davanti al Senato della Repubblica, per chiedere che non venga votata la proposta di modifica dell’Art. 138 della Costituzione.
L’ANPI esprime una posizione di netta contrarietà ad ogni modifica dell’Art. 138 della Costituzione, alle progettate riforme che non siano coerenti con i princìpi della prima parte della Costituzione e con la stessa concezione che è alla base della struttura fondamentale della seconda. Netta è anche la contrarietà ai comitati di “saggi” costituiti all’esterno del Parlamento. La difesa della Costituzione è uno dei compiti più importanti che la Storia abbia assegnato all’ANPI.
Per questo l’ANPI chiama a raccolta i democratici e gli antifascisti in nome della Costituzione nata dalla resistenza, perchè sia difesa da ogni attacco e tentativo di apportare modifiche che non siano coerenti con la propria funzione originaria. Dobbiamo adoperarci perché resista ancora come l’unico faro capace di guidarci verso la costruzione di una vera cultura della democrazia e della legalità, perché questo nostro Stato ancora troppo debole e permeabile in alcune strutture, diventi quello Stato civile, democratico e antifascista che è disegnato dalla Costituzione e che è stato sognato dai Combattenti per la libertà.

Roma, 22 ottobre 2013

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.