05 novembre 2013

70 anni fa... quello che ci costituisce è la Resistenza. Iniziativa nei licei Licei Giulio Cesare, Avogadro, Azzarita, Tasso, Righi.

70 ANNI FA …QUELLO CHE CI COSTITUISCE E’ LA RESISTENZA:
dopo 70 anni gli studenti ricordano e apprezzano l’esempio di chi si è battuto per la democrazia e la libertà.
Comitato Promotore: Licei Giulio Cesare, Avogadro, Azzarita, Tasso, Righi.

Il 7 novembre al liceo Avogadro: 8 settembre e 16 ottobre, ore 9-13.
Interventi di:
Isabella Insolvibile, stragi nazifasciste e deportazioni soldati italiani.
Grazia Di Veroli, deportazione ebraica, 16 ottobre... storia di famiglia.

Testimonianza di Marisa Errico Catone.
Modera Aldo Pavia.

"Io difendo la Costituzione, dico che dobbiamo stare insieme. Come durante la Resistenza. C'erano i comunisti, i cattolici, i liberali, i monarchici. Nessuna parentela tra loro. Il denominatore comune era la conquista della libertà. " (Oscar Luigi Scalfaro)
Il progetto "70 anni fa…quello che ci costituisce è la Resistenza", portato avanti da una rete di scuole romane, è sviluppato in una serie di incontri che approfondiranno le date più significative dei nove mesi di occupazione tedesca della capitale dall'8 settembre 1943 al 4 giugno 1944.
70 anni dopo ci siamo noi, i ragazzi di oggi, gli adulti di domani, a raccogliere la loro eredità, di tutti gli uomini e donne che coraggiosamente si sono battuti e hanno dato la vita per fondare una nuova società che si basi su giustizia, eguaglianza e soprattutto libertà.
70 anni dopo ci siamo noi, che dalla Resistenza abbiamo tanto da imparare.
70 anni dopo ci siamo noi che dobbiamo raccogliere quei valori e farli nostri, renderli le fondamenta di una nuova società che si sviluppi nel solco fecondo della Costituzione.
70 anni dopo ci siamo noi, che dobbiamo apprezzare l'esempio di chi dalle macerie della guerra, della divisione e dell'intolleranza ha saputo ricostruire e sviluppare il cuore e l'orgoglio dell'Italia di oggi.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’ ANPI di Roma e Provincia, dall’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma 2 e dall’ANED