11 dicembre 2013

Conoscerla per applicarla, conoscerla per difenderla. Il 16 dicembre incontro sulla Costituzione

CONOSCERLA PER APPLICARLA, CONOSCERLA PER DIFENDERLA”
La Sezione ANPI Trullo-Magliana "Franco Bartolini" vi invita lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 presso l’aula magna della Scuola Collodi in via Massa Marittima 1, per un incontro sulla Costituzione.
Ne discutiamo con Fabio Marcelli (giurista), Bianca Bracci Torsi (ANPI Roma), Corrado Oddi (Coord. Romano Acqua Pubblica), Christian De Nicola (Fiom Roma Nord), Roberto Villani (Coord. Scuole Roma), Paolo De Prai (Ass. 31 Ottobre).


La difesa della Costituzione e la sua piena applicazione rappresentano oggi più che mai uno dei compiti più importanti per ridare dignità al nostro paese e risolvere la crisi sociale. Ribadiamo pertanto la nostra posizione di netta contrarietà ad ogni modifica dell'art.138 della Costituzione ,come alle progettate riforme ove non fossero in coerenza con i principi della prima parte della Costituzione e con la stessa concezione che è alla base della struttura fondamentale della seconda. Netta è anche la contrarietà ai comitati dei "Saggi" costituiti all'esterno del Parlamento.
In questo attacco alla Costituzione ha trovato spazio un'intensa campagna di revisionismo storico e di denigrazione della Resistenza portato avanti non solo da organizzazioni esplicitamente fasciste ma anche da esponenti istituzionali di una destra ormai dai caratteri esplicitamente eversivi attraverso tutta una serie di dichiarazioni ed iniziative tese a riabilitare il fascismo ed è in questo clima che stanno crescendo le aggressioni squadriste in parecchie città d'Italia.
Per la difesa della Costituzione ha rilevante importanza la memoria storica perchè senza conoscenza e consapevolezza di quella che fu il regime fascista, l'occupazione nazista e la lotta di liberazione diventa praticabile non solo lo stravolgimento della storia ma di conseguenza anche quello della Carta Costituzionale.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.