Per avvicinare sempre più persone alla nostra associazione e cercando di parlare di Resistenza con linguaggi nuovi e magari più vicini alle nuove generazioni, Anpi Genazzano presenta lo spettacolo teatrale:
Una formula nuova, usata in modo quasi sperimentale per raccontare la società attraverso il teatro, intendendo la memoria non solo come strumento astratto di conoscenza ma come indagine sulla contemporaneità.
L'Anpi Genazzano vuole raccontare storie, tirandole fuori da bauli impolverati pieni di fotografie, oggetti, storie di persone ed eroi comuni. Usando linguaggi nuovi, moderni, per avvicinare generazioni lontane tra loro; per comunicare soprattutto ai giovani i contenuti, i valori, gli ideali di una esperienza fondamentale per la nostra storia come è stata la Resistenza.
La scrittura drammaturgica di Ferdinando Vaselli e l'intensa interpretazione di Rosa Sironi hanno decretato il successo di Annuska, spettacolo finalista al Premio Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti", svoltosi al Teatro Valle di Roma nel 2006. Altri prestigiosi Festival e rassegne teatrali hanno ospitato Annuska proprio in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.