07 novembre 2014

Manifestazione di FN a Cinecittà. L’Anpi Provinciale di Roma: chi inneggia al fascismo deve essere bandito definitivamente dalle piazze delle nostre città.

Nota dell'Anpi di Roma sulla manifestazione di FN in programma a Cinecittà per sabato 8 novembre: chi inneggia al fascismo deve essere bandito definitivamente dalle piazze delle nostre città.

L’Anpi di Roma è con sdegno e preoccupazione che apprende la notizia dell’ennesima manifestazione antidemocratica ed antieuropea che si svolgerà sabato 8 novembre a Cinecittà ad opera del gruppo di estrema destra Forza Nuova. Sono slogan ed allarmi deliranti contro i diritti dei migranti quelli che si leggono nei manifesti e sui social network, che cercano di fare leva sui problemi che la crisi economica causa alle fasce più deboli della società, seminando odio e razzismo.

Forza Nuova, che pochi mesi fa ha ospitato movimenti fascisti europei tra cui Alba Dorata, si è resa responsabile ormai in tutto il paese di atti di aggressione verbale e fisica, di intimidazioni, mostrandosi spesso con simboli e richiamando ideologie che si rifanno alle passate dittature, calpestando i valori della Costituzione. Noi non cadiamo nel tranello del ‘partito presentabile’ che in virtù della democrazia vuole la limitazione dei diritti e delle libertà.

L’Anpi di Roma ha richiamato più volte i cittadini, le istituzioni, i partiti e le associazioni democratiche a vigilare e contrastare il degrado civico, politico e culturale di cui le formazioni di estrema destra si rendono protagoniste. Per questo condividiamo appieno l'interrogazione parlamentare che pochi giorni fa è stata presentata da alcuni parlamentari di SEL in merito ai fatti di Albano, dove recentemente è stata concessa la piazza a Forza Nuova e negata ai rappresentanti dell’assemblea antifascista, con modalità che andavano contro le richieste del sindaco.
Chi inneggia al fascismo deve essere bandito definitivamente dalle piazze delle nostre città.
 
Roma, 7 novembre 2014
 
ANPI Provinciale di Roma, via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.