04 marzo 2015

Le Donne nella Società di Ieri e di Oggi: Donne Coraggiose a Confronto. Il 6 marzo all'Altro Ateneo

Le Donne nella Società di Ieri e di Oggi: Donne Coraggiose a Confronto

Cinquanta eventi in contemporanea, in tutta la città, il 6 e 7 marzo: per rompere il silenzio sulle mafie e la corruzione, fare di Roma un palcoscenico di democrazia e impegno antimafia, creare un laboratorio di idee e buone pratiche per costruire il futuro della città. Questo, e molto altro, è “Spiazziamoli – 50 piazze per la democrazia e contro le mafie”, la più grande, decisa e partecipata risposta a Mafia Capitale.
Come Altro Ateneo abbiamo deciso di contribuire alle due giornate affrontando il tema della donna e dell’impegno in collaborazione con la sezione Anpi "Nido di Vespe" Quadraro-Cinecittà".
Le Donne nella società di ieri e di oggi rappresentano non solo un baluardo contro le mafie, come racconta Ludovica Ioppolo nel suo libro “Al nostro posto. Donne che Resistono alle Mafie”, ma un simbolo di impegno politico e sociale all’interno di una società in cui troppe volte passano inosservate.
Proveremo quindi ad affrontare il tema della Donna nella Storia del nostro Paese partendo dall’esperienza personale di Teresa Vergalli, staffetta partigiana e scrittrice, per poi arrivare ad analizzare il loro ruolo nella società di oggi dando amplio spazio alla realtà che ci circonda: università e ricerca.
Vi aspettiamo Venerdì 6 alle ore 17.30 in aula G2C della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (Via della Ricerca Scientifica 1)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.