01 dicembre 2015

Fino all'8 gen 2016: 'Cronaca fotografica della Tass. 1945 liberazione dell'Europa dal nazifascismo'. Casa della Memoria, 17 nov 2015

L'ANPI Provinciale di Roma invita alla inaugurazione della mostra

LA “CRONACA FOTOGRAFICA” DELLA TASS.
1945 - LA LIBERAZIONE DELL’EUROPA DAL NAZIFASCISMO

che si tiene presso la Casa della Memoria e della Storia il 18 novembre 2015 alle ore 17,30, in via San Francesco di Sales, 5 (zona Trastevere)

Intervengono:
Dmitry Shtodin, Ministro Consigliere dell'Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana
Alexey Bukalov, Direttore Agenzia stampa russa TASS in Italia e Vaticano
Ernesto Nassi, Presidente ANPI Roma
Oleg Ossipov, Direttore del Centro russo di scienza e cultura
In occasione del 70esimo anniversario, l’agenzia di stampa russa TASS apre le porte degli archivi storici e presenta i lavori dei suoi fotografi che testimoniano gli atti eroici compiuti dal popolo sovietico nella lotta contro il nazifascismo. I corrispondenti dell’Agenzia documentarono la liberazione di Austria, Bulgaria, Ungheria, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia e i paesi dell’ex-Jugoslavia da parte dei soldati dell’Armata Rossa. Le fotografie erano spesso più importanti e più eloquenti dell’informazione giornalistica del tempo e sono divenute simbolo della tanto agognata fine della guerra.

A cura dell’agenzia di stampa russa TASS e il Centro Russo Borodina – Merano in collaborazione con ANPI Roma.
La mostra rimarrà aperta fino all' 8 gennaio 2016

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - 00165 Roma
lun-ven ore 9.30/20.00 - Tel. 060608 - 06/6876543

 

INGRESSO LIBERO


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.