10 novembre 2015

“NOI, COMPAGNE DI COMBATTIMENTO…” - Torino Sabato 14 novembre 2015, ore 9.30-17.00

“NOI, COMPAGNE DI COMBATTIMENTO…”
I Gruppi di Difesa della Donna, 1943-1945.
Torino - Teatro Carignano - Piazza Carignano, 6.
Sabato 14 novembre 2015, ore 9.30-17.00
Da un’idea del Coordinamento donne ANPI.
Promossa dall'Anpi col patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
Nell'ambito del convegno, venerdì 13 novembre, alle ore 12, in via Pedrott i 5 (CGIL), inaugurazione dell a mostra “AL TABÁCHI” realizz ata da ’UDI di Rave nna.
Interventi:
LAURA ORLANDINI - Ricercatrice
ENRICA VALFRÈ - Segretaria generale CGIL Torino.
Vedi allegato.
Programma del convegno 
“NOI, COMPAGNE DI COMBATTIMENTO…”
Ore 9.30 - Coordina Maria Grazia Sestero - Vice Presidente ANPI Provinciale Torino.
Saluti istituzionali:
Piero Fassino - Sindaco di Torino;
Sergio Chiamparino - Presidente della Regione Piemonte;
Nino Boeti - Presidente del Comitato della Regione Piemonte per l’aff ermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.
Introduzione
Marisa Ombra - Vice Presidente Nazionale ANPI.
Relazioni
Anna Bravo - Storica, Università di Torino - “Cittadine: un nuovo inizio”.
Dianella Gagliani - Storica, Università di Bologna - “Coraggio, responsabilità, giustizia”.
Spettacolo teatrale
“Libere e resistenti” promosso dallo SPI-CGIL di Torino.

Ore 13.00 - 14.00 pausa.

Ore 14.00 - Coordina Monica Minnozzi - Responsabile Coordinamento donne ANPI.
Relazioni
Barbara Berruti - ISTORETO e Luciana Ziruolo - ISRAL “Le carte dei Gruppi di Difesa della Donna: un archivio da ritrovare nell'Italia partigiana”
Vittoria Tola - Dirigente Nazionale UDI - “Dalla Resistenza a protagoniste della Repubblica”, Testimonianza di Maria Maddalena Brunero - Vice Presidente CIF ed ex componente dei Gruppi di Difesa della Donna.

Interventi
Conclusioni 
Carlo Smuraglia - Presidente Nazionale ANPI.
È prevista, nel corso del convegno, la proiezione in anteprima di un estratto del film "Nome di battaglia Lilia" del regista Daniele Segre.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.