16 marzo 2017

15 marzo 2017: Iniziativa delle associazioni antifasciste davanti all'ambasciata della Lettonia contro la commemorazione delle Waffen SS lettoni

Ieri pomeriggio, di fronte all’ambasciata lettone di Roma, le associazioni antifasciste hanno manifestato per esprimere la propria indignazione verso le iniziative di commemorazione delle SS che oggi si terranno nella città di Riga. Al grido di “MAI PIÙ FASCISMO” l’iniziativa ha rappresentato l’appuntamento italiano della mobilitazione lanciata dalla Federazione Internazionale dei Resistenti, che ha visto manifestazioni simultanee in molte capitali europee. Un sit-in composto e silenzioso, con striscioni, bandiere e medaglieri, ha informato i cittadini romani attraverso un volantinaggio in cui si è espressa la contrarietà alle iniziative neofasciste che rievocano ed osannano i crimini di guerra del Terzo Reich. Nel volantino distribuito era inoltre specificato il ruolo svolto dalle SS lettoni dal 1941 al 1945 ed era evidenziato come tali reparti si siano resi protagonisti dello sterminio di ebrei e zingari in quei territori, in cui sorgeva il campo di concentramento di Salaspils, luogo dove i nazisti effettuavano esperimenti su cavie umane e in cui persero la vita oltre 100mila persone. Il sit-in di ieri pomeriggio è stato un importante momento di difesa della memoria storica dei popoli europei che subirono l’oppressione nazifascista. Tutte le associazioni presenti hanno riaffermato i valori di solidarietà, giustizia, uguaglianza e libertà su cui, dopo la seconda guerra mondiale è stata fondata la nuova Europa, figlia della lotta di liberazione dal nazifascismo.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia CP Roma - Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri Caduti per la Libertà della Patria  – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti - Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti - Associazione Nazionale Ex Internati - Federazione Italiana Associazioni Partigiane Roma e Lazio - Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini sez. di Roma - Opera Nomadi Nazionale -  Movimento Europeo.