21 maggio 2017

25 maggio 2017 - Sez. Aurelio Cavalleggeri - Visita guidata alle Fosse ardeatine e a Via Rasella con le scuole

Il 27 Maggio prossimo l'ANPI promuoverà in tutta Italia una “giornata antifascista” per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sul fenomeno crescente dei fascismi. Evento centrale sarà un Seminario che si svolgerà a Roma e che vedrà il contributo di storici, giornalisti e intellettuali.
          
                                                                  *****
Per contribuire concretamente a questa Giornata, la Sezione Aurelio Cavalleggeri organizza – per il 25 Maggio prossimo – una Visita guidata al Mausoleo delle “Fosse Ardeatine” e a Via Rasella, luogo dell’attacco partigiano del giorno precedente la strage, con due Classi medie (in totale 50 alunni e 4 professori) di una Scuola del Municipio.


Si tratta delle stesse classi che hanno assistito, il 24 Marzo scorso, all’evento pubblico organizzato per ricordare il 73° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Questa visita continua dunque concretamente il discorso iniziato con il racconto di quei fatti tragici e vuole idealmente ricordare non solo i martiri antifascisti di quella strage, ma con loro, tutti quelli che hanno combattuto il fascismo, dal suo avvento fino al 25 Aprile 1945, pagando con grandi sacrifici e in molti casi con la vita.

In quella giornata non mancheremo certo di ricordare ai ragazzi quanto il fascismo sia ancora oggi presente e pericoloso per la democrazia e la convivenza civile e quanto sia necessario continuare a combatterlo, cominciando dalla conoscenza delle sue origini e delle sue nefandezze, per poterlo efficacemente contrastare in tutte le forme in cui oggi ancora si presenta.

Riteniamo sia importante portare questo discorso all’attenzione degli studenti, che sono i meno preparati a rispondere adeguatamente alle lusinghe che il fascismo (di ieri e di oggi) pone sotto i loro occhi (soprattutto attraverso Internet). Avremo con noi, il 25, Germana Napoleoni, dell’ANFIM che ci guiderà e guiderà i ragazzi in questo percorso sulla e nella Memoria e siamo certi che sarà una giornata che lascerà il segno e così, ancora una volta, avremo fatto un piccolo, ma importante passo in avanti verso la costruzione ed il consolidamento tra le giovani generazioni dei cittadini del nostro Municpio, di una Memoria e di una coscienza autenticamente antifascista.

Il presidente della sezione Aurelio Cavalleggeri Ugo Fanti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.