22 maggio 2017

26 maggio 2017 - sez. ANPI Martiri de La Storta - AIWA LA NOSTRA AFRICA Incontro sui nuovi fascismi, presentazione del libro di disegni realizzato da richiedenti asilo

AIWA LA NOSTRA AFRICA Incontro sui nuovi fascismi, presentazione del libro di disegni realizzato da richiedenti asilo
venerdì 26 maggio 2017 – v. della Farnesina, 37 – ore 18.30 – 20.00
La sez. ANPI Martiri de La Storta invita alla presentazione del  libro di disegni  ‘Aiwa la nostra Africa’. Un piccolo libro  realizzato da un gruppo di richiedenti asilo africani che vivono in diversi centri di accoglienza  e che, per alcuni mesi, sono stati ospiti di Casale san Nicola (Municipio XIV) chiuso il mese scorso. Hanno studiato italiano per conseguire il diploma di scuola media ed hanno disegnato la loro terra per riuscire ad ‘andare avanti’, aiwa nella loro lingua. Hanno usato i colori e le matite per reinventare i gialli della sabbia, i vestiti delle madri, le cupole delle moschee, i sorrisi e i pianti dei loro fratelli. Sono Noradin Ahdi, Ibrahim Ballo, Mebrahtom Berhe, Karamo Camara, Abdoulie Conteh Conteh, Aliou Kamissoko,Yusuf Bm Saho, tutti ragazzi sui 20 anni. Ci parleranno del loro lavoro e della necessità dell’incontro tra culture diverse assieme alla loro maestra di italiano, la volontaria Daniela Morandini curatrice del volume (Ed. Le strade bianche di Stampalternativa Mille lire per sempre, prezzo 1 € - www.stradebianchelibri.com/aiwa). Il ricavato del libro andrà tutto agli autori. Intervengono Sara El Delbuç, attrice ed opinionista italo-siriana, Marco Pacciotti, esperto di migrazioni del PD. Durante la presentazione sarà proiettato Blue Wings, video di 5’ realizzato dalla Guardia Costiera.
L’iniziativa fa parte del programma della ‘giornata antifascista’ promossa dall’Anpi nazionale per il 27 maggio per sensibilizzare i cittadini sul fenomeno crescente dei fascismi:
http://www.anpi.it/eventi/contesto/contrasto-al-fascismo

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.