12 maggio 2017

L'ANPI Provinciale di Roma aderisce al corteo che domani 13 maggio si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 19:00 da Piazza dei Mirti

L'ANPI Provinciale di Roma aderisce al corteo che domani 13 maggio si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 19:00 da Piazza dei Mirti. 

 
Di seguito il comunicato delle associazioni  e dei comitati del territorio di Roma:

Non si può morire cosi perché così non si può vivere

Solo un triciclo rosa, quello che resta del camper dato in fiamme nel parcheggio del centro commerciale Primavera, dove sono morte tre sorelle Rom di 4, 8, e 20 anni.
Siamo agghiacciati da questa ennesima tragedia consumata in una città sempre più povera e sempre più distante dai bisogni di chi la abita.
Non è accettabile che si possa vivere in condizioni al limite della sopravvivenza, non è accettabile che non si trovino soluzioni e risposte per le migliaia di persone che in questa città vivono ai margini e sotto ogni soglia di vivibilità.
Noi crediamo che le vere responsabilità di queste tragedie siano le scelte politiche che vedono come sempre mettere in primo piano e come unico diktat il risanamento del debito, i tagli alle politiche sociali, ai servizi e al welfare. Salvo poi ‘gestire’ gli inevitabili conflitti che questa condizione perenne di ‘crisi ed emergenza sociale’ genera con un parallelo aumento del livello di richiesta di controllo e militarizzazione .
La povertà e il degrado delle condizioni di vita in cui versava questa famiglia era sotto gli occhi di tutti, dare risposte è compito di chi ci governa.
Innescare logiche di odio tra poveri, e di guerre etniche e razziali è quello che si produce in territori già pieni di contraddizioni, in assenza di risposte culturali ed economiche, ed è quanto di più lontano dalla nostra storia,
Ci stringiamo alla famiglia così gravemente colpita e ci batteremo affinchè si rafforzino i legami di solidarietà e di lotta fra le persone che soffrono in questa città.

Gli abitanti della città


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.