25 gennaio 2018

Comunicato Contro La Decisione Del Sindaco Di Rignano Flaminio Di Concedere La Sala Consiliare A Casapound

Comunicato Contro La Decisione Del Sindaco Di Rignano Flaminio Di Concedere La Sala Consiliare A Casapound


Esprimiamo la nostra ferma contrarietà alla scelta del primo cittadino di Rignano Flaminio di concedere l’utilizzo della sala consiliare del Comune all’organizzazione casapound proprio nel Giorno della Memoria, offendendo così il ricordo di milioni di vittime del nazi fascismo e calpestando i valori antifascisti su cui si fonda la nostra Costituzione.
Si ricorda infatti che i militanti di tale organizzazione si dichiarano “fascisti del terzo millennio” non rinnegando mai la continuità con una delle più tragiche esperienze del recente passato.
Più volte esponenti di casapound si sono resi protagonisti di azioni violente, intimidazioni, esprimendo e propagandando odio razziale e xenofobia, con aperta ostentazione di simboli e comportamenti nazisti e fascisti, propugnando ignobili tesi di revisionismo storico.
Le ricordiamo che l’avvento del totalitarismo in Italia ha avuto origine proprio dalla sottovalutazione di analoghe manifestazioni, che hanno permesso il riconoscimento istituzionale del movimento fascista.
Chiediamo pertanto, alla luce di queste considerazioni, di revocare la concessione a casapound di tali spazi pubblici nel Giorno della Memoria, evitando la grave offesa che quest’atto rappresenta e restituendo quegli spazi alle funzioni di tutela e rispetto della nostra Carta Costituzionale.


Rete Antifascista Di Roma Nord Est

“Anticorpi Resistenti” 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.