28 settembre 2018

28 settembre 2018 manifestazione antifascista a Civitavecchia

A Civitavecchia i fascisti vogliono aprire una loro sede.

L’ANPI provinciale di Roma, di fronte al clima di odio e violenza che si sta generando nel paese negli ultimi tempi, all'interno del quale prendono forma progetti politici e movimenti avversi alla democrazia e all'ordinamento costituzionale, invita le cittadine e i cittadini, le forze politiche e sociali, le organizzazioni sindacali, il mondo dell’associazionismo, a partecipare alla manifestazione che si svolgerà il 

28 settembre a Civitavecchia alle ore 18.00 a Viale Garibaldi, nei pressi della statua di Garibaldi

La città di Civitavecchia, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Medaglia d’Argento per la Guerra di Liberazione non merita oggi l’ennesima provocazione da parte di gruppi che si richiamano alla dittatura fascista. Civitavecchia fu il luogo in cui, durante il regime fascista, vennero incarcerati circa mille oppositori politici, tra cui alcuni dei fondatori della nostra Repubblica come il Presidente Sandro Pertini, Giancarlo Pajetta, il Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini, Vittorio Foa, e intellettuali antifascisti come Antonio Gramsci. Civitavecchia fu una delle città in cui prese forma la prima opposizione al fascismo di cui furono protagonisti gli Arditi del Popolo. Una città con una storia legata fortemente al movimento operaio e portuale, espressione di affermazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ha bisogno di una risposta ferma e decisa ai tentativi di proliferazione di idee razziste e xenofobe. Con le armi pacifiche della democrazia e con le bandiere della libertà, contro ogni violenza e per la difesa della Repubblica democratica costruita con l’impegno di quante e quanti si opposero al fascismo, saremo in piazza per dire ancora una volta che ogni città d’Italia è antifascista!

Per adesioni: anpi.roma@libero.it



https://trcgiornale.it/manifestazione-antifascista-a-viale-garibaldi/

http://www.civonline.it/articolo/una-manifestazione-contro-il-fascismo

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.