14 ottobre 2019

26 ottobre 2019 - Sezione ANPI Colleferro: proiezione con dibattito de "Gli Sbandati" di e con Citto Maselli

Sabato 26 Ottobre, alle ore 17:00 presso la Chiesa Evangelica Valdese di Colleferro, in occasione delle giornate di chiusura del tesseramento 2019, la sezione A.N.P.I. di Colleferro “La Staffetta Partigiana” presenta la proiezione del film GLI SBANDATI, opera prima del maestro Francesco “Citto” Maselli, a cui seguirà un incontro-dibattito con l’autore, che racconterà della sua esperienza nella Resistenza antifascista.

Autore cinematografico, intellettuale e militante comunista, Francesco Maselli, detto Citto, esordisce nel cinema come autore di documentari molto apprezzati che lo portano a collaborare, tra gli altri, con Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti, che diventa suo sostenitore e mentore. Dal debutto con Gli Sbandati in poi, fino ai suoi più recenti lavori come Cronache del Terzo Millennio, Civico Zero, Le Ombre Rosse e Scossa, il suo cinema, come pure la sua attività documentaristica, sono sempre caratterizzati sia da un profondo e militante impegno civile che da una raffinata e incessante ricerca stilistica. L’attività artistica di Maselli ha sempre proceduto di pari passo con quella politica – dall’organizzazione dell’Unione Studenti Italiani alla militanza nel P.C.I. alla Fondazione del Partito della Rifondazione Comunista. Il connubio cinema e politica che caratterizza la vita di Citto Maselli è rappresentato in modo pregnante, inoltre, dalla sua appassionata partecipazione all’ANAC, la storica associazione nazionale di autori cinematografici protagonista di tante battaglie, a livello nazionale e internazionale, in sostegno del cinema d’autore e della cultura in generale, di cui Citto è stato motore e coscienza critica per decenni.

La proiezione de GLI SBANDATI segna l’apertura di RESISTENZE, un ciclo di proiezioni-incontri che propone un percorso esplorativo del concetto di Resistenza, partendo dalla Resistenza storica, quella antifascista, per arrivare alle tante espressioni di resistenze presenti nella realtà odierna.

PROGRAMMA:

Ore 15:30 banchetto tesseramento