Mercoledì 11 Marzo
Museo storico della Liberazione di via Tasso
Presentazione "Prossima fermata" - Una storia per Renato.
Il 27 agosto del 2006 Renato Biagetti veniva ucciso in un’aggressione fascista.
Dal giorno dopo la sua famiglia, i suoi compagni e amici non hanno mai smesso di raccontare la sua vicenda e le dinamiche sociali e politiche nella quale è accaduta, organizzando iniziative e dando vita a diversi progetti.
Uno di questi ha permesso la realizzazione di un fumetto che è un viaggio a ritroso nel tempo che ci parla di Renato ma soprattutto di noi, di come sia necessario posizionarsi di fronte alla barbarie di quel fascismo che si fa “normalità” e “codificazione”, di fronte all’insostenibile perdita di umanità che caratterizza il dibattito pubblico degli ultimi anni, e che fa marcire un paese intero e la sua cultura.
Gli autori sono Zerocalcare e ERRE PUSH, con diversi contributi.
Il libro, riedito da poco da Edizioni Kairos, ci offre l’occasione per conoscere la storia di Renato, i suoi sogni e passioni; ma ci offre anche la possibilità di ragionare sul presente e le sue condizioni. Per questo abbiamo scelto di organizzare la sua presentazione all’interno del Museo della Liberazione di Via Tasso.
Perché siamo ancora convinti che la memoria è un ingranaggio collettivo in grado di connettere il passato con il presente e costruire traiettorie per il futuro.
Vi aspettiamo Mercoledì 11 Marzo dalle ore 17 alle 19.
Saranno presenti:
- Zerocalcare
- ERRE PUSH
- Circolo ANPI Renato Biagetti
- Comitato di Madri per Roma Città Aperta
- Guido Caldiron (giornalista)
Interverrà Antonio Parisella, presidente del Museo di via Tasso