02 novembre 2020

7 novembre 2020 manifestazione antifascista a Nemi

  • PER RICORDARE CHI HA LOTTATO CONTRO LA SOPRAFFAZIONE E LA PREPOTENZA PER CONSEGNARE ALLE NUOVE GENERAZIONI UN PAESE LIBERO E DEMOCRATICO
  • PER LA DIFESA, LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEI PRINCIPI SCRITTI NELLA COSTITUZIONE
  • PER LA PACE E CONTRO OGNI GUERRA!



SABATO 7 NOVEMBRE 2020 ore 15,00 – PIAZZA ROMA – NEMI 

Sabato 7 novembre saremo a Nemi per ribadire che l’Italia è un Paese fondato sui valori di pace, uguaglianza, solidarietà e fratellanza tra i popoli. 

L’Art. 11 della Costituzione, il quale sancisce che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”, è una delle disposizioni che ogni giorno regolano la nostra vita. Venne scritto e fortemente voluto dalle Madri e dai Padri costituenti perché dopo la criminale dittatura fascista, che faceva della guerra di aggressione uno dei suoi capisaldi ideali, e dopo la sanguinosa guerra a cui la politica nazifascista spinse il mondo intero, occorreva dare un corpo normativo, una forza di legge ad un principio che salvaguardasse la libertà e l’indipendenza dei popoli e che ne assicurasse la civile convivenza. L’Art. 11 esiste proprio perché le linee guida della politica dell’Italia fascista, che aveva offeso la libertà degli altri popoli attraverso la guerra, dovevano essere, nell’Italia democratica, superate in tutto e per tutto.  Purtroppo oggi all’ingresso di Nemi troviamo un monumento che invece di lanciare un messaggio di pace e amicizia tra i popoli, celebra quella guerra coloniale, quella guerra di aggressione, quelle teorie di superiorità razziale, etnica e nazionale sconfitte con la vittoria della Guerra di Liberazione.

Per questo sabato prossimo saremo in piazza a Nemi! Per ricordare alla cittadinanza e alle Istituzioni che i valori in base ai quali si svolge la nostra vita di cittadine e cittadini sono quelli scritti nella Costituzione nata dalla Resistenza! 

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni in materia sanitaria garantendo il distanziamento e i dispositivi di sicurezza. 


La sezione ANPI “A. Gismondi” di Nemi – il Quadrante ANPI Castelli Romani

Il Comitato provinciale dell’ANPI di Roma

Hanno aderito: 

Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti - Federazione di Roma

CGIL Roma Sud Pomezia Castelli

Nemi per sempre

Partito Democratico Nemi

Articolo 1 Roma

Movimento Giovanile della Sinistra Roma

Ricomincio da Nemi

Ponte Donna

Ass. Officine Civiche 

Diritti in Comune – Cons. Alessandro Porchetta (Ciampino)

Rifondazione Comunista circolo “A. Gramsci” Ciampino

Giardino Popolare  

PD Lanuvio e Campoleone 

PCI Lanuvio-Campoleone

Cons. Franca Silvani, capogruppo PD Marino

Giovani Comunisti Castelli Romani

Rifondazione Comunista Federazione Roma Castelli Litoranea

Liberare Roma

SPI Cgil Roma sud Castelli Pomezia

Ass. di Amicizia Italia-Cuba circolo "C. Cienfuegos" Velletri

Giardino Popolare Genzano

PCI Fed. Castelli Romani

Ariccia a Sinistra

Associazione Comunisti Italiani-Casa Gramsci

Possibile Genzano

PCI Genzano

LEU Velletri

Giulia Ciafrei - vicesindaco Velletri

Partito Democratico Federazione provinciale di Roma

Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.