02 febbraio 2021

La Memoria che Resiste. Progetto dell'ANPI per il Servizio Civile. Scadenza delle Candidature 15 febbraio 2021

LA MEMORIA CHE RESISTE







4 volontari previsti

Periodo di realizzazione primavera 2021

“La Memoria che Resiste” si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la memoria storica della Resistenza italiana, rendendo fruibile il materiale degli Archivi Storici dell’ANPI e realizzando interventi sociali per la sua trasmissione.

L’azione strettamente correlata agli Archivi Storici presenti nelle 2 sedi, Anpi nazionale e Anpi provinciale di Roma, vedrà gli operatori volontari impegnati in attività di:

  • Catalogazione dei materiali che oggi trovano spazio in armadi e accumulati in modo disorganico.
  • Inventario dei documenti per tematiche.
  • Catalogazione e dematerializzazione del materiale.

L’azione di progettazione e implementazione interventi sociali consisterà nella costruzione e realizzazione di progetti educativi e supporti didattici da proporre alle scuole e alla cittadinanza. I volontari saranno perciò impegnati nelle seguenti attività:

  • Costruzione di relazioni e rapporti specifici con le scuole
  • Creazione e presentazione di progetti didattici sui temi della Costituzione, dell’antifascismo, della Resistenza.
  • Organizzazione e gestione interventi presso le Scuole.
  • Organizzazione di eventi pubblici a scopo di diffusione dello sviluppo della cittadinanza attiva.

2 giovani svolgeranno le attività presso ANPI Nazionale in via degli Scipioni, 271 e 2 presso la sede di ANPI Roma in Via di S.Francesco di Sales 5.

https://www.arciserviziocivile.it/roma/progetti/la-memoria-che-resiste/

https://snc.arciserviziocivile.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.