15 marzo 2021

20 marzo 2021 - Ricordando Tina Costa. Presentazione del libro "Non c'è pace" in diretta Youtube


Il prossimo 20 marzo saranno due anni che Tina Costa ci ha lasciato. Due anni in cui ogni giorno, nonostante Tina ci manchi tantissimo, Tina è stata sempre presente nei nostri pensieri, ma soprattutto nelle nostre azioni. L’eredità di Tina vive in ognun* di noi, perché con la sua vita, con il suo agire ci ha passato un prezioso testimone.
Ed è così che vogliamo ricordarla, raccogliendo uno dei suoi insegnamenti più importanti, l’importanza di agire per la pace. Tina ce lo ricordava spesso, quando le chiedevano “chi sono oggi i partigiani” rispondeva, “tutti coloro che si battono per le ingiustizie, per la libertà, la democrazia e soprattutto per la pace. Per la pace dobbiamo unirci, oltre ogni credo politico o religioso, perché solo con la pace si risolvono i problemi, anche se sono tantissimi”.
E di pace parleremo, con Tina nel cuore, con Romina Perni e Roberto Vicaretti del loro libro, “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista” edito da People. Dialogheranno con loro Fabrizio De Sanctis, presidente dell’Anpi provinciale di Roma e Amalia Perfetti presidente della sezione Anpi di Colleferro “La Staffetta Partigiana”.
Porterà un saluto Sergio Terebinti, figlio di Tina Costa.

“Non c’è pace” è un libro che si interroga sul perché “in un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra?” Un libro che si propone come “un punto di partenza che ci auguriamo possa essere utile per risvegliare quel qualcosa che, nell’attuale contesto sociale e politico, sembra relegato nell’ambito dell’impossibile, ma che sentiamo il dovere di non lasciare lì.”

Vi aspettiamo on line sabato 20 marzo 2021 alle ore 18 in diretta streaming sul canale YouTube Anpi Roma: 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.