22 marzo 2021

24 Marzo 1944 - 24 Marzo 2021 77° dell'eccidio delle Fosse Ardeatine: Ci hanno seppellito ma eravamo semi

 


77 anni dall'Eccidio delle Fosse Ardeatine

24 MARZO 1944 - 24 MARZO 2021

Vogliamo celebrare la Memoria delle Fosse Ardeatine in piazza Bartolomeo Romano, apponendo lì una targa che sarà la voce di una comunità di donne e uomini che non ha dimenticato. La musica e la lettura dei 335 nomi accompagneranno la cerimonia, che terminerà con la proiezione dei tantissimi video e foto raccolti lo scorso anno.

La condizione drammatica in cui versa il Nostro Paese ci impone di ripensare le commemorazioni per i caduti delle Fosse Ardeatine. Consapevoli dell'importanza che questa ferita rappresenta, vogliamo ugualmente mantenere viva la fiamma della Memoria collettiva.

La Città di Roma ha impressa nelle sue strade la spinta antifascista che diede anima e forza ai quartieri e alle borgate in quei mesi di occupazione nazifascista e di Resistenza.

Per coloro che il 24 marzo 1944 diedero la vita per la libertà di ognuno di noi, per una società giusta e democratica, terremo viva la fiamma della Memoria di una storia che appartiene a tutte e tutti i cittadini di Roma.

"Ci hanno seppellito,

ma eravamo semi".

____________________

L'evento sarà trasmesso live sulle pagine social delle realtà promotrici.

https://www.facebook.com/anpiroma

https://fb.me/e/hfrZ0nBtA

In Piazza Bartolomeo Romano, dalle ore 17:00:

- Una targa ad Enrico Mancini e tutti i 335

- Omaggio musicale

a cura della "Roma Balkan Lab Orchestra" diretta dal M° Francesco Pascucci

- Flash Mob

con la partecipazione dei condomini della Scala M&N del Palladium

- "335 storie camminano con noi"

proiezioni audiovisive sui palazzi di Garbatella




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.