15 novembre 2021

2 dicembre 2021: Alba Meloni - Stella nelle mie stanze. Proiezione documentario


SOGGETTO E REGIA: Nadia Pizzuti
RIPRESE VIDEO: Nadia Pizzuti e Lorenzo Pallini
MUSICA: Wow

Un appartamento sul Lungotevere Testaccio, a Roma. Stella ha vissuto qui fino alla morte, ora vi abita la cineasta. Stella è il nome di battaglia di Alba Meloni, una staffetta partigiana che entrò nella Resistenza a 18 anni. 

La cineasta si è messa sulle sue tracce, in casa, nel rione, dove rimane una figura molto popolare, e nelle strade dove trasportava armi in una borsa di paglia e seminava chiodi per bloccare i camion tedeschi. Nel corso di questo viaggio nel tempo e nella città, la voce di Alba/Stella s'intreccia con altre voci per restituire momenti importanti della nostra Storia collettiva.

Alba Meloni era una staffetta partigiana che, da giovanissima, partecipò alla resistenza a Roma con il nome di battaglia Stella. Dopo la liberazione divenne funzionaria del Pci e gli ultimi 30 anni della sua vita li trascorse nel rione Testaccio, dove rimane una figura molto popolare.
Il documentario è dedicato a lei, alla sua storia individuale intrecciata alla Storia collettiva e alla “relazione” che l'autrice ha instaurato con il suo personaggio e con i suoi libri, i suoi mobili e i suoi oggetti mescolati ai propri nell'appartamento dove abita, che fu di Alba e nel quale la partigiana visse fino alla morte.

Obbligo di green pass, mascherina e prenotazione.

per info e prenotazioni: lesconfinate@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.