27 maggio 2022

4 giugno 1944 - 4 giugno 2022: 78° della Liberazione di Roma. Omaggio ai Caduti e festa a Piazza Testaccio

In occasione del 78° della Liberazione di Roma alle 16,00 omaggeremo i Caduti a Porta San Paolo e al Rome War Cemetery.

E' atteso Harry Shindler, veterano inglese, nel 1944, poco più che ventenne, sbarcò ad Anzio con tanti altri ragazzi per liberare l’Italia dall'orrore del nazifascismo. Nel nostro Paese c’è rimasto: ha sposato un’italiana, vive a San Benedetto del Tronto e per il resto della sua vita si è occupato di ricerche di soldati scomparsi, di rintracciare relitti, di dare un nome a tombe di combattenti sconosciuti.

E' rappresentante in Italia della Italy Star Association 1943 - 1945 (associazione combattentistica dei reduci inglesi).

Grande amico della Resistenza italiana, il comitato provinciale dell'ANPI lo abbraccia riconoscente, anche in rappresentanza di tutti quei ragazzi che lottarono e morirono per la Liberazione dell'Italia dall'orrore del nazifascismo.

Harry Shindler al centro, con i partigiani Mario Fiorentini e Mario Di Maio

A seguire, dalle 17,00 grande festa a Piazza Testaccio con musica e letture:
saranno presenti la Banda Jorona, la Banda Cecafumo e Ilaria Patamia